Cronaca

SOEMIN FIERA & COMEDIL – A Ciminna tra tradizioni rurali, religiose e innovazioni tecnologiche

Anche la Comedil Brolo, l’azienda di Basilio Ricciardello, alla Fiera di Ciminna che si conclude oggi, 6 maggio, e che rientra nel programma delle iniziative legate alla Festa del Santissimo Crocifisso.

Questa prima edizione di “Soemin Fiera”, una vera e propria fiera dell’agricoltura, ospitata in piazza Alcide de Gasperi, ad un passo dalla ex scuola elementare. di Ciminna ha, si può ben dire, un futuro.

SoemIn Fiera “i prodotti di una terra fertile”, vuole essere un omaggio al settore produttivo principale del centro agricolo di Ciminna che fa parte del comprensorio che aggrega Baucina, Caccamo, Campofelice di Fitalia, Mezzojuso, Ventimiglia di Sicilia, Vicari e Villafrati tutti all’interno del territorio della città metropolitana di Palermo.

E’ una fiera dove i protagonisti saranno non solo l’agricoltura, ma anche la zootecnia e l’artigianato, con  spazio per i sapori, per il cibo sano attraverso gustosissime degustazioni e le mostre.

Quindi la Comedil di Brolo, che oggi ha una sua sede operativa a Palermo, ha presentato una serie di prodotti che ben si legano con le attività agricole per migliorane l’efficienza e la produttività.

La fiera continuerà per tutta la giornata di oggi, domenica 6 maggio, e insieme all’esposizione di attrezzature agricole e macchine dedicate all’agricoltura ci saranno esposizioni di  prodotti artigianali e prodotti tipici del territorio… anche da gustare.

“L’iniziativa  – spiegano gli organizzatori – intende valorizzare e rilanciare l’agricoltura e le attività artigianali, creare i presupposti per lo sviluppo di una filiera turistica e del rilancio dell’economia rurale territoriale”.

Per l’occasione verrà allestita una vetrina zootecnica, dove saranno presenti animali di alta qualità e genealogia, sia bovini che ovi/caprini delle razze da carne e da latte presenti a Ciminna e nei comuni limitrofi. Saranno anche presenti cavalli e asini di varie razze pregiate.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

16 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

16 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

16 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

17 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

17 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

18 ore ago