Un video, su facebook, “per raccontare” dell’impegno, in questo periodo di grave emergenza sanitaria e sociale legata alla diffusione del Coronavirus, dell’associazione brolese, ma anche del grande “cuore” dei brolesi.
L’impegno dei volontari dell’associazione Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo.
L’associazionismo sta avendo un ruolo fondamentale e determinante in questa fase dell’emergenza sociale che stiamo vivendo, e le associaizoni stanno cercando di soddisfare come meglio possono le richieste d’aiuto che giungono in maniera trasversale da ogni parte della società locale e lo fanno con gesti concreti.
Un ruolo importante, con la Protezione Civile, la Caritas, la Pro Loco e le altre associazioni locali insieme a molti privati e alle componenti della vita politica-amministrativa locale lo sta avendo anche l’associazione Maria SS. Addolorata di Piana di Brolo.
Una realtà che nata oltre 8 anni fa, si è sempre distinta, unitamente al ruolo ludico e aggregativo che ha svolto, anche sotto il profilo dedicato alla solidarietà. Ed ora, in piena emergenza Coronavirus, sta continuando a tessere quella rete dfatta di attenzioni e di impegno umano avviando una catena di solidarietà anche attraverso l’uso dei social.
Come raccontano Cono Lenzo e Valentina Lenzo, sua figlia,- ai vertici dell’associazione – sin dall’inizio era tanta la paura di non arrivare a coprire le richieste pervenute da parte delle famiglie in difficoltà, invece poi, nonostante le difficoltà, abbiamo avuto un ampia risposta in modo del tutto silenzioso da parte di tanta gente che ci segue da anni. Con il loro impegno in poche settimane siamo riusciti a consegnare il pacco solidale a quelle famiglie che ci avevano chiesto aiuto.
Così – e nel video è detto chiaramente – la pasticcieria Antonio Raffaele, la pasticceria Ignazio Raffaele e il bar pasticceria Camelia si sono attivati per realizzare e donare dei pensieri pasquali che sicuramente avranno regalato un sorriso in più alle famiglie bisognose che hanno ricevito anche questi “particolari quanto gustosi” regali.
Importante, dicono i volontari dell’associazione, il ruolo e l’impegno sinergico cone le due parrocchie, quelle di Brolo con padre Enzo Caruso e quella di Gliaca di Piraino, con padre Antonio Mancuso e, in questa fase, della disponibilità e dell’aiuto avuto da Marika Puglisi ma anche degli altri enti e dell’amministrazione che ci supportano.
Il presidente dell’Associazione, Cono Lenzo, ha voluto rimgrazire per la sensibilità dimostrata i responsabili dell’Ard discount di Brolo, del Decò centro commerciale Brolo, dell’Ils discount Gliaca di Piraino, invitando tutti coloro che volessero continuare a donare di mettersi in contatto con l’Associazione SS. Maria Addolorata sul profilo Facebook o instagram “Maria Addolorata”.
Così – dive Lenzo – si potrà continuare a consegnare altri pacchi solidali, perchè l’emergenza sociale ed economica non finirà nenache dopo che si saranno allentate le misure dell’isolamento. Ci sarà bisogno ancora di un grande cuore che continui a battere nel segno della generosità, dell’altruismo e della solidarietà.
Belle cose …da Brolo!
https://www.facebook.com/maria.addolorata.140/videos/1309508092772114/