SOLISTI ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA – Domenica 14 al Palacultura Antonello concerto per la Filarmonica Laudamo
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

SOLISTI ORCHESTRA BAROCCA SICILIANA – Domenica 14 al Palacultura Antonello concerto per la Filarmonica Laudamo

14 gennaio, ore 18, al Palacultura Antonello

Domenica 14 gennaio, alle ore 18, al Palacultura Antonello, nuovo appuntamento di qualità per la 103.ma stagione della Filarmonica Laudamo di Messina. In programma, il concerto dei Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana, dal titolo “Alla corte di Federico il Grande”. Protagonisti sul palco saranno Enrico Luca, flauto traversiere; Gioacchino Comparetto, flauto dolce e oboe barocco; Michele Fattori, fagotto barocco; Marco Lo Cicero, violone; Luca Ambrosio, clavicembalo.

Musiche di Johann Joachim Quantz, Federico II di Prussia, Georg Philipp Telemann, Johann Sebastian Bach, Carl Philipp Emanuel Bach ed Ernst Wilhelm Wolf.

Domenica 14 gennaio alle ore 18, nell’auditorium del Palacultura di Messina, si terrà il concerto dei Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana dal titolo “Alla corte di Federico il Grande”. Protagonisti saranno, Enrico Luca (flauto traversiere), Gioacchino  Comparetto (flauto dolce e oboe barocco), Michele Fattori (fagotto barocco), Marco Lo Cicero (violone) e Luca Ambrosio (clavicembalo). In programma, musiche di Johann Joachim Quantz, Trio-Sonata in do min. per flauto, oboe e basso continuo; Federico II di Prussia, Sonata in mi min. per flauto e basso continuo; Georg Philipp Telemann, Quartetto in re min. per flauto, oboe, fagotto e basso continuo; Johann Sebastian Bach, Offerta Musicale BWV 1079: Ricercare a 3 in do min. per cembalo solo; Carl Philipp Emanuel Bach, Sonata in sol min. Wq 135 per oboe e basso continuo; Ernst Wilhelm Wolf, Sonata in sol magg. per flauto, oboe, fagotto e basso continuo.

Con questa loro proposta musicale i Solisti dell’Orchestra Barocca Siciliana vogliono offrire al pubblico uno spaccato della vita musicale alla corte di Prussia sotto il regno di Federico II Hohenzollern, detto “Il Grande”, sovrano illuminato che governò nella prima metà del XVIII secolo. Il re di Prussia, oltre che abile stratega militare, fu amante delle arti, generoso mecenate e soprattutto un fervido appassionato di musica. Nelle sue residenze a Berlino e a Sans Souci (Potsdam) riuniva infatti i migliori strumentisti del tempo; lui stesso suonava il flauto traversiere e componeva sotto la guida dei compositori di corte Carl Philipp Emanuel Bach, figlio di Johann Sebastian Bach, e il celebre flautista Johann Joachim Quantz.

Il concerto si inserisce nel progetto triennale che l’Orchestra Barocca Siciliana realizza per la Filarmonica Laudamo, incentrato sulla più bella produzione strumentale dell’Europa tra Sei e Settecento.

La 103.ma stagione concertistica della Filarmonica Laudamo proseguirà con l’appuntamento infrasettimanale, giovedì 18 gennaio con Valentina Casesa e Gioacchino Zimmardi, in “Retrospettiva”, per l’undicesima rassegna permanente di nuovi linguaggi musicali “Accordiacorde”.

13 Gennaio 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist