SONIA ALFANO – ‘LA ZONA D’OMBRA’: “MIO PADRE SAPEVA DOV’ERA LATITANTE SANTAPAOLA”
Tutto Libri

SONIA ALFANO – ‘LA ZONA D’OMBRA’: “MIO PADRE SAPEVA DOV’ERA LATITANTE SANTAPAOLA”

la_zona_dombraIl volume sarà presentato domenica 10 aprile alle ore 18 a Palermo, presso i locali del Kursaal Kalhesa. Con Sonia Alfano il gip di Palermo Piergiorgio Morosini, il giornalista Nicola Biondo e l’inviata di Striscia La Notizia Stefania Petyx Ecco l’estratto del libro di Sonia Alfano, europarlamentare e presidente dell’associazione nazionale Familiari Vittime di Mafia, “La zona d’ombra. La lezione di mio padre ucciso dalla mafia e abbandonato dallo Stato”. E’ uno dei passaggi fondamentali del libro, che racchiude una delle ragioni principali dell’omicidio del giornalista Beppe Alfano, ovvero la scoperta del covo dove effettivamente latitava Benedetto “Nitto” Santapaola.

“Mi sembra di aver capito dove s’infilano – annunciò a Canali quel pomeriggio, di fronte a me.

“E vengono dalla stessa via Trento in cui abito io, a circa trenta metri dal nostro portone.”

Canali si fece improvvisamente più attento. Mio padre proseguì affermando di esserne praticamente sicuro. La presenza di quegli uomini non si spiegava altrimenti. Erano lì per far quadrato attorno al loro boss, per proteggere la sua latitanza. Il sostituto procuratore gli fece un gesto interrogativo, come a esortarlo ad arrivare al punto. “Olindo, da qualche parte, vicino casa mia, c’è Nitto Santapaola.”

Il viso del magistrato si fece teso. Ne aveva  ben donde, vista la caratura del personaggio. Santapaola era infatti in quel momento il capomafia incontrastato di tutta la Sicilia orientale.”

Sonia Alfano denuncia le ombre, i depistaggi e le coperture riguardanti l’assassinio del padre: il magistrato Canali, pochi giorni fa destinatario di un avviso di conclusione indagini per falsa testimonianza aggravata dal fine di agevolare l’associazione mafiosa Cosa Nostra, infatti, nonostante le scottanti rivelazioni di Alfano, non mosse un dito per agevolare la cattura di Santapaola. Il pericoloso boss sarà catturato soltanto pochi mesi dopo l’omicidio del giornalista barcellonese.

Valeria Bonanno
Ufficio Stampa Sonia Alfano

8 Aprile 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist