Cronaca

SONORITA’ DI QUALITA’ – “Le vibrazioni del cuore” a cura della Settima Nota

A Gioiosa Marea ha regalato grandi emozioni il concerto “Le vibrazioni del cuore” ospitato nella Chiesa Maria SS. delle Grazie.

Melodie calde e coinvolgenti eseguite magistralmente dal tenore lirico Roberto Costantino Catania accompagnato al pianoforte da Giovanni Ricciardi e il Coro La Settima Nota guidato dal maestro Antonio Amico.
Una performance memorabile quella tenuta nella chiesa “Maria Santissima delle Grazie”, organizzata dalla Pro Loco di Gioiosa Marea con il tema “Le vibrazioni del cuore”. Il coro ha eseguito brani in forma a cappella, mantenendo la sua caratteristica distintiva. Lustro al concerto è stato dato anche dalla partecipazione del  tenore Roberto Costantino Catania.
La partecipazione entusiasta del pubblico e le richieste di bis testimoniano il successo di questa esibizione esemplare.
Il repertorio del coro spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, con una selezione attenta di melodie tipiche della tradizione natalizia e canti conosciuti in tutto il mondo.
Il gruppo di vocalist hanno già un fitto programma per queste Feste.

La stagione di concerti 2023/24 è già iniziata con il “Concerto per l’Immacolata” tenuto l’8 dicembre nella chiesa “Ognissanti” di Mongiove.

Il calendario degli eventi futuri del coro è ricco di appuntamenti natalizi. Prossime esibizioni includono concerti il 17 dicembre nella chiesa “Maria Santissima di Lourdes” a Gliaca di Piraino e nell’ex convento “San Francesco” a Patti. Il 18 dicembre, il coro si esibirà nella chiesa “Maria Santissima della Catena” a Librizzi, mentre il 20 dicembre aprirà ufficialmente il Presepe Vivente nel quartiere Pollini di Patti.

Il 22 dicembre, l’appuntamento è nella chiesa dell’Addolorata a Sinagra, seguito dalla cena sociale Lyons il 28 dicembre.

Infine, il 6 gennaio 2024, il coro concluderà le celebrazioni con una suggestiva cena-concerto nell’agriturismo “Il Daino” di San Piero Patti.

“La Settimanota”

Il complesso polifonico  “La Settimanota” è diretto con passione e maestria dal direttore Antonio Amico. Questo gruppo, noto per il suo impegno e la cura che dedica ad ogni esibizione, offre un’autentica esperienza unica concerto dopo concerto e nel contest natalizi unisce il fascino della tradizione popolare a brani celebri di diverse epoche e lingue.

L’impegno costante nella ricerca di nuove melodie e arrangiamenti ha portato il coro a crescere non solo nella qualità del suono ma anche nel successo ottenuto, guadagnando sempre più consensi.

Attualmente composto da talentuosi membri, il coro vanta la presenza di Monica Carcione, Carmelina Lipari, e Vittoria Ricciardo come soprani; Maurizio Segreto e Ignazio Decimo come tenori; Valentina Muscarà e Maria Scafidi come contralti; e Seby Mastrantonio e il direttore Antonio Amico come bassi.

Il coro “La Settimanota” continua a regalare emozioni e a diffondere la gioia del canto corale durante questa festiva stagione.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

20 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

21 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago