A Barcellona, presso la “vecchia stazione†ferroviaria, oggi alle ore 16, avràluogo il primo raduno. Vi interverranno i pensionati della cittàdel Longano ma anche delegazioni dell’hinterland.
SPI, FNP e UILP affermano che a Barcellona ci sono oltre 3000 anziani che vivono soli, 5000 pensionati in stato di povertàassoluta, quasi 2500 non autosufficienti o inabili. Persone queste, tutte, con urgente esigenza di assistenza domiciliare continua e, per i non autosufficienti, integrata.
Il piano di zona del distretto con capofila Barcellona (peraltro non ancora approvato dalla Regione) continua invece a programmare azioni non prioritarie, spesso dispersive e, peggio ancora, consente che i servizi siano gestiti senza la garanzia di livelli di qualitàe senza adeguato controllo.
Non fa meglio – continuano i sindacati dei pensionati – il comune di Barcellona, i cui servizi mancano di trasparenza ed assorbono il 15% ( per gli anziani l’8,5%) del bilancio, rispetto al 18% della media nazionale o al 25% del centro nord ove le condizioni socio-economiche sono assai migliori e perciò stesso presentano minori esigenze di assistenza.
Ma la manifestazione di Barcellona vuole essere una denuncia complessiva delle condizioni di disagio dei cittadini e così viene sottolineato lo scempio della gestione dei rifiuti con un servizio inaffidabile e un costo per i cittadini insostenibile per i meno abbienti; l’alta percentuale dell’addizionale IRPEF, priva di articolazione per reddito ed accompagnato da una notevole evasione di altre tasse a danno delle persone oneste.
Oltre all’assistenza e alla fiscalità, la piattaforma sindacale analizza anche la condizione della sanità, con particolare riferimento alla giusta integrazione con gli ospedali vicini ma anche all’esigenza di potenziare quei reparti che rispondono a precise esigenze della comunitàdella zona (a partire dal pronto soccorso) nonché all’urgenza di riconsiderare tutta la medicina di base (medico di famiglia, specialistica, laboratori di analisi, 118 etc.) a cominciare dai realizzandi PTA.
Alla manifestazione parteciperanno le dirigenze provinciali di CGIL-CISL-UIL e le segreterie provinciali di SPI, FNP e UILP.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…