Anche questo anno, dal 7 al 15 dicembre, torna il Salone nNutico di Parigi, uno dei più importanti appuntamenti della nautica europea. Qui ormai da anni espone le sue barche Anna Marino, che quest’anno esporrà anche i colori e le maglie della Volley Brolo, la squadra che sponsorizza.
Coniugare sport e imprenditoria, dinamismo e tattica, gesto atletico e voglia di vincere, sono queste le linee guida che hanno determinato l’unione sportiva-pubblicitaria che lega il cantiere nautico gioiosa, diretto da Anna Marino, con la squadra sportiva di Brolo, che milita in A2, guidata da Salvo Messina.
Un binomio che risalterà anche negli stand del salone nautico parigino, dove la Marino, ormai da anni, propone alle sua clientela transalpina i modelli realizzati dal suo cantiere, guardando anche al mercato delle ex-colonie francesi.
Il salone espositivo francese, a dispetto del fatto che a Parigi non c’è il mare, è uno dei più prestigiosi del mondo della nautica. Anna Marino che recentemente ha esposto in Spagna – a Barcelona, Dénia e Malaga – e al Nautico di Genova, presenterà alcune delle barche della sua “flotta”, ed anche due cabin la Dafne e l’Iride. (tuitte le informazioni sul cantiere www.marinonatica.it
Ma tornando al salone nautica parigino.
In effetti la mitica città d’arte e di cultura della Francia ancora ben lontana dalle coste non le ha impedito di creare un suo grande evento nautico trasformando il suo Salone nautico in una delle più grandi esposizioni totalmente in secco.
Questa edizione ospiterà ben 785 espositori, 1300 brands e 700 barche provenienti da tutto il mondo.
Ecco 11 cose da non perdere ….
è il padiglione più spettacolare , le barche a vela alberate sono esposte nella parte centrale. Per la prima volta in fiera, corridoi diagonali sono stati creati in modo da permettere ai visitatori di accedere direttamente dalle aree periferiche a questo spazio.
Saranno presenti molti nuovi modelli come il Bénéteau Oceanis 38 , con interni modulari, l’attesissimo Dufour 310 GL, spiaggiabile e il Dehler 38.
Il Rosso 28 , il Wauquiez Optio e il Code 1 rappresenteranno la nuova generazione di daysailer mentre il Django di Marée Haute e il Ikone 7.5 di Espace Vag i piccoli cabinati.
Immancabili i piccoli , trasportabili multiscafi , come il nuovo Astus 24 e il Tricat e per concludere le barche da lunghe navigazioni come il nuovo 39.9 di Allures oppure da Fora Marine il nuovo RM 1360 e la piccola ma attesissima RM 890.
Nautic spot è lo spazio dedicato agli sport acquatici, dove è possibile trovare tutto per il SUP, il surf, kayak, diving, derive e molto altro. La piscina di 400 m² offrirà l’opportunità di imparare altre discipline e fare pratica. Inoltre, durante i giorni della manifestazione , gli istruttori Macif terrannodimostrazioni sull’utilizzo di zattere di salvataggio , giubbotti di salvataggio automatici e sistemi per la localizzazione dell’uomo in mare.
Ogni edizione del Salone nautico di Parigi accoglie importanti regate ospitando premiazioni, conferenze stampa e cocktail ufficiali. Quest’anno, si parlerà della Route des Princes, della Solitaire du Figaro, la Mini Transat e la Transat Jacques Vabre, appena concluse, e della prossima Route du Rhum programmata per la fine del 2014. Avranno il loro spazio anche La Barcelona World Race e, ovviamente, la Coppa America.
Non sarà difficile perciò, passeggiando per il salone, incontrare personaggi famosi della vela internazionale.
Ampio spazio sarà concesso ai semi-rigidi, che hanno veramente rivoluzionato la navigazione in barca a motore con due solidi concetti : manovrabilità e leggerezza. Sono infatti facili da rimorchiare e mettere in acqua, la loro manovrabilità è impareggiabile e possono trasportare il doppio dei passeggeri. Saranno esposti numerosi modelli dei cantieri Zodiac, Bombard, Valiant, Pro Marine, Sillinger, Zeppelin, Sacs, Lomac, Nuova Jolly e BWA.
I nuovi sistemi di sterzo con joystick acquistano sempre più importanza, per l’economia e la facilità di sterzata mentre i cruscotti stanno diventando un unico touch-screen digitale, in sostituzione di pulsanti e manopole. Anche i comandi elettronici sono sempre più diffusi e offrono ormai un ottima precisione e un tocco delicato.
Tra i motori, al centro della scena, nel padiglione 2.2 saranno esposti anche nuovi modelli ibridi, silenziosi e facilmente controllabili ma allo stesso tempo potenti.
Per quelli che amano navigare tranquilli, sicuri e magari con ridotti consumi, al salone nautico di Parigi ci saranno anche i sempre più raffinati dislocanti, come Rhéa, Bénéteau Swift Trawler , Greenline e Cranchi.
Nel padiglione 2.1 saranno esposti tutti gli equipaggiamenti ed accessori come vele, strumenti, cartografia, sistemi di sicurezza e prodotti per la manutenzione e il refitting.
Stand provenienti da tutto il mondo offriranno idee e opportunità a chi deve programmare la prossima crociera, un viaggio, o a chi è interessato a noleggio e charter. Sarà anche un’opportunità per scoprire l’incredibile rete di canali interni francesi, che offrono esperienze di navigazione diverse.
Ogni giorno il palco di Scene Nautic ospiterà presentazioni, conferenze e premiazioni come il “Nautic Motor Boat Design Award” e il “Nautic Maritime Book Award”.
Il primo è un concorso, organizzato in collaborazione tra il Salone Nautico di Parigi, Moteur Boat e Neptune, che premia le barche a motore in base all’originalità del design, all’ergonomia e ai materiali utilizzati.
Durante il salone le barche in gara saranno esposte nel padiglione 4 e tutti i visitatori potranno scegliere quale dei 5 finalisti seguenti meriterebbe il primo posto:
– Jeanneau NC 14
– Four Winns Horizon 290
– Sunseeker Portofino 40
– Prestige 450 Fly
– Beneteau MC5
Il Nautic Maritime Book Award è invece un concorso letterario, organizzato dal Salone Nautico di Parigi insieme a L’Express, che premia il miglior libro dell’anno (ovviamente con scenario marino). Sono già stati selezionati 10 libri e il 13 Dicembre si terrà la premiazione.
Pen Duick II
Quest’anno il Salone Nautico di Parigi accoglie la barca Pen Duick II, progettata da Gilles Costantini e barca con cui Eric Tabarly vinse la seconda edizione della Transat inglese nel 1964. Pen Duick II rivela le capacità di manovra di Tabarly, ma anche la sua visione architettonica. 30 anni dopo la sua vittoria, un’associazione, Chantier Pichavant de Pont Labbé, ha partecipato alla sua ricostruzione. Oggi, il celebre ketch continua ad allenarsi con l’equipaggio dell’ Ecole Nationale de Voile de Quiberon, a cui essa appartiene.
Liner’s Adventure in Pays de la Loire
Le più grandi navi del mondo sono costruite nella regione Pays de la Loire.
Uno stand dedicato permetterà ai visitatori del Salone Nautico di Parigi di scoprire la loro storia, la loro nascita, tuffarsi nel cuore dei più bei gioielli della cantieristica locale, ed esplorare ogni passerella …
Tutto questo, grazie alle tecnologie più strabilianti della realtà virtuale.
Una pittoresca regata di SUP sul fiume Senna in programma per domenica 8 dicembre.
300 partecipanti, appartenenti a due categorie (principianti ed esperti), si schiereranno sulla linea di partenza, posta all’altezza della biblioteca nazionale e si sfideranno in velocità per 11-15 Km. Un evento unico, che conferisce al salone un tocco sportivo e giocoso.
Come novità assoluta questo anno, al salone nautico di Parigi si terra anche una traversata virtuale su multiscafi. La simulazione inizierà il 6 dicembre alle 7.30, le barche partiranno da Newport e dovranno affrontare l’oceano con le reali condizioni meteo fino a Lorient per una durata di circa 6 giorni.
Un sistema altamente tecnologico renderà l’esperienza quanto più possibile simile alla realtà. Chi non sarebbe curioso di tentare? 😀
Una piscina con tanto di ventilatore, dedicata a tutti gli amanti del modellismo, che potranno portare i loro modelli e divertirsi con altri appassionati.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…