SPORT A MESSINA – Fa discutere la contestazione a Buzzanca
Cronaca Regionale

SPORT A MESSINA – Fa discutere la contestazione a Buzzanca

Continua a far discutere tra gli sportivi messinesi, la dura contestazione che i gruppi organizzati della curva sud, hanno riservato al Sindaco Giuseppe Buzzanca, nella serata di venerdi a Piazza Duomo durante la presentazione della squadra.

Infatti sul palco durante la presentazione della formazione giallorossa e dello staff tecnico ai tifosi, arrivato il momento degli auguri del primo cittadino alla squadra e alla Società, sono partiti bordate di fischi e  cori  da parte dell’ala più calda del tifo peloritano, all’indirizzo di Buzzanca che non gli hanno permesso non solo d’iniziare a parlare, ma lo hanno costretto ad abbandonare il palco anzi tempo.

I motivi della contestazione sono facilmente riconducibili agli ultimi anni di calcio a Messina: gli Ultras infatti non perdonano a Buzzanca il fatto di  aver avallato l’acquisto della Società giallorossa, da parte d’imprenditori che per bocca dello stesso Buzzanca “volevano solo fare impresa e non calcio” e la cui gestione  ha portato l’ACR Messina su l’orlo della radiazione.

Inoltre Buzzanca non ha mai nascosto di essere favorevole all’idea di unire l’ACR al Città di Messina, in modo tale da creare un’unica società che rappresentasse Messina nei campi d’Italia, idea che però trova la ferrea opposizione della parte più calorosa del tifo giallorosso. 

Con una nota ufficiale per bocca del suo esponente più rappresentativo, Lello Manfredi, la società giallorossa ha voluto però prendere le distanze dall’episodio di venerdi, ricordando come nella persona del Sindaco si sia trovato un valido supporto per il nuovo gruppo societario “Siamo molto amareggiati – ha detto Manfredi – per quanto accaduto nel corso di quella che voleva essere solo una serata di festa dopo troppi anni di delusioni calcistiche.

Buzzanca è stato vicino alla società sin dai primi tentativi di acquisizione delle quote, e durante le fasi più delicate, quando rischiavamo di non essere iscritti al campionato, non ci ha fatto mancare il suo sostegno.

Le critiche di ieri al sindaco ci appaiono non solo ingiuste ma anche ingenerose, tenuto conto del fatto che – ha poi spiegato – sia Buzzanca, che l’intera amministrazione, nell’ultimo mese hanno continuato ad aiutare la società per superare difficoltà logistiche, strutturali ed organizzative, legate all’agibilità dello Stadio San Filippo dopo il crollo del muro, all’utilizzo della foresteria, alla stessa possibilità di disputare la prima gara di Coppa Italia al Celeste. Il Messina ha riscontrato massima disponibilità da parte della giunta Buzzanca e non possiamo, come società che sta iniziando a ricostruire partendo da zero, che ringraziare quanti stanno dando sostegno al nostro ambizioso progetto”.

Per quanto concerne il fronte sportivo la squadra è ormai pronta ad affrontare il primo impegno di campionato al San Filippo contro la Nissa.

Mentre sul fronte mercato il D.S. Ciccio La Rosa ha portato a termine altre due operazioni importanti che accrescono il valore tecnico della rosa a disposizione di Mister Pensabene. Sono infatti ufficiali del centravanti Emanuele Ferraro e del difensore Salvatore D’alterio.

I due si sono svincolati rispettivamente da Taranto (prima divisione) e Pescara (serie B).

Per D’alterio si tratta di un ritorno in riva allo stretto, visto che ha già vestito la casacca giallorossa dal 2001 al 2005, raggiungendo pure qualche presenza  in serie A.

per vedere le immagini su youtube: http://youtu.be/l22bgVFMPRE

4 Settembre 2011

Autore:

admin


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist