È questo l’obiettivo che si prefissa il progetto “sport a scuola con il CUS” che è stato presentato la mattina dell’11 dicembre presso il Salone delle bandiere di Palazzo Zanca. Durante la conferenza stampa sono intervenuti l’Assessore alla Pubblica Istruzione Salvatore Magazzù e i responsabili del CUS Dott. Leonardo Berti, Prof. Roberto Tracuzzi e Prof. Gabriele Rinaldi. Sport a scuola con CUS è un piano di lezioni rivolte a tutti gli alunni delle scuole elementari e medie di Messina, che, in orario extracurriculare, potranno essere seguiti direttamente nell’Istituto Scolastico dai tecnici qualificati del CUS, con lo scopo di avviare alla pratica motoria e sportiva anche i più piccoli, ed avvicinare le scuole ed i ragazzi alla realtà cussina; il progetto, prevede infatti, una lezione al mese presso le strutture sportive del CUS (Complesso Sportivo Primo Nebiolo), dove gli alunni potranno cimentarsi nella pratica delle discipline sportive che impegnano padroni di casa a livello federale, usufruendo, inoltre, dei servizi di trasporto gratuiti garantiti dal CUS in collaborazione con il Comune di Messina.
In conclusione, si tratta di una proposta totalmente gratuita, che il CUS ha il piacere di offrire alle scuole messinesi coadiuvato dal Comune di Messina, dal Provveditorato agli Studi di Messina e dal CONI Provinciale di Messina, pronti a garantire una totale collaborazione per contribuire alla diffusione della pratica sportiva nelle scuole.
Il culmine del progetto è rappresentato da 2 giornate sportive: si tratta della “Sprint CUP”, competizioni di Atletica Leggera rivolte alle scuole elementari e medie, che offrono la possibilità ai giovani talenti di usufruire di borse di studio sportive, garantendo la frequenza gratuita per l’anno successivo nella squadra cussina di Atletica.
L’iniziativa punta ad insegnare alle nuove generazioni i valori che la competizione sportiva porta con sé, valori che non devono dividere o differenziare gli sport ma che invece possono servire a creare dei cittadini migliori per il futuro, specialmente in un momento come quello attuale che di sforzi e sacrifici occorre farne tanti, proprio come nello sport.
Antonio Macauda