Una bella soddisfazione per la Finocchiaro, nata a Messina il 20 gennaio 1968, che si considera una sportiva e non un atleta. Diabetica di tipo 1 dall’ età di 10 anni insulino trattata, ha iniziato a fare attività sportiva per dare un equilibrio alla propria vita di diabetica.
Dal 2002 al 2006 è stata Presidente dell’ADM (associazione per l’aiuto al diabetico Messina) presso l’Ospedale Papardo di Messina.
Dal 2003 a oggi consigliera-segretaria dell’Aniad–Sicilia (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici-Sicilia).
Nel 2010 affronta la Traversata dello Stretto di Messina, accompagnata da un team di specialisti, con lo scopo di diffondere un messaggio ai diabetici e cioè intraprendere l’attività fisica nonostante la patologia diabetica, per migliorare la propria qualità di vita a livello psicologico nonché il compenso metabolico.
Nel novembre 2010 premiata al CONI a Roma con una targa “Premio Changing Diabetes”.
A Firenze, premiata presso la Eli Lilly, prima azienda a mettere in commercio l’insulina, in occasione della manifestazione “facciamo un goal al diabete”.
Nel 2012 partecipa alla gara podistica “Shakespeare Run”.
Nello stesso anno partecipa a Tirrenia al torneo di “Diatletica”, organizzato per persone diabetiche, nella specialità degli 800 e del vortex.
La Finocchiaro a settembre 2013 consegue il titolo di Istruttore di Fitwalking, divenendo così la responsabile di sezione per la Polisportiva Odysseus di cui era già atleta.
News