SPORT & TRASPARENZA – Fipav Sicilia farà quello che si savrebbe dovuto fare anche in passato … parola di Antonio Lotronto
Fotonotizie, In evidenza, News Volley, Sport

SPORT & TRASPARENZA – Fipav Sicilia farà quello che si savrebbe dovuto fare anche in passato … parola di Antonio Lotronto

16939566_1404409279611819_429358506661189769_n

IL CONSIGLIO DI VETRO. Pensieri e parole del neo presidente regionale della Federazione  Pallavolo di Sicilia, Antonio Lotronto

 

lotronto

Sul valore della trasparenza si sono sprecati fiumi d’inchiostro e di retorica.

Gestire il frutto dei sacrifici di centinaia di persone alla luce del sole è un concetto impacchettato e venduto come fosse qualcosa di eccezionale. Chi ha letto il nostro programma, strutturato per il prossimo quadriennio olimpico, ha già chiaro quanto spazio sia stato riservato alla trasparenza.

lotronto-5-banner

Però è bene esplicitare un passaggio: Fipav Sicilia non farà qualcosa di eccezionale, farà semplicemente quello che avrebbe dovuto fare anche in passato. I bilanci consultabili online, le finestre di dialogo con società e dirigenti, la divulgazione dei temi trattati nel corso dei consigli regionali sono scelte che vanno nella direzione di una normalità da recuperare. Perché, care amiche e cari amici, il fatto che queste iniziative oggi vengano percepite come qualcosa di futuristico, dovrebbe farci riflettere sulla condizione anomala che siamo stati disposti ad accettare per troppo tempo.

lotronto-1-banner

Fipav Sicilia non è qualcosa di estraneo a voi, è la punta di un iceberg di cui voi siete la base e la sostanza.

– Cosa faremo?

Programma alla mano, sapete bene che i bilanci potranno essere consultati online e che avrete l’opportunità di chiedere lumi su ogni singola voce di spesa. È un vostro diritto ed è anche un vostro dovere.

lotronto-1

Passiamo a un altro aspetto, sul quale accennavo all’inizio di questo post. L’idea che lancio, non contenuta nel programma che abbiamo illustrato domenica a Palermo, ma sulla quale abbiamo ragionato già da tempo, è la seguente: divulgheremo puntualmente le deliberazioni del Consiglio regionale che riguardano ogni aspetto della vita del CR, da quello economico-amministrativo a quello tecnico-sportivo, quindi legate all’attività vera e propria del movimento.

– Come lo faremo?

Utilizzando un linguaggio semplice e chiaro, abbandonando il cosiddetto “burocratese” e adottando una struttura comunicativa efficace, per consentire a chiunque di farsi un quadro completo di quanto avviene durante i lavori del Consiglio. Invieremo un resoconto a tutte le società siciliane a margine di ogni riunione.

La stessa linea di pensiero verrà trasferita ai Comitati territoriali, che dovranno adottarla per uniformarsi a questo modo d’intendere il segmento gestionale. Inviteremo, quindi, i presidenti dei Comitati territoriali ad assorbire a stretto giro questa direzione, fornendo loro le linee guida e mettendo a disposizione dei CT risorse umane che possano consentire di svolgere al meglio il processo di raccolta delle informazioni e di divulgazione delle stesse.

antonio-lotronto1

– Questa iniziativa è direttamente connessa al nostro modo di intendere il ruolo che società, tecnici e atleti ci hanno chiamato a recitare, votandoci.

Noi non siamo semplicemente i loro rappresentanti: noi siamo, soprattutto, al loro servizio. Questo è un processo culturale che dovrà farsi strada e sul quale punteremo da subito. Perché lo sviluppo è possibile solo se prima si abbattono le barriere mentali innalzate (e difese) nel passato.

Il futuro del nostro volley inizia da questo presupposto.

 

Antonio Lotronto

 

Tratto dal post sulla pagina facebook di Antonuio Lotronto

24 Febbraio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist