Il 2 aprile sarà inaugurato, presso l’aula del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati del Tribunale di Patti, lo “Sportello di Ascolto” promosso dall’Associazione Antiviolenza “Aldebaran Onlus”.
A partire da tale data, lo Sportello sarà aperto al pubblico tutti i sabati dalle ore 10:00 alle ore 12:00, presso il quale professionisti del settore, fra cui Assistenti Sociali, Psicologi e Avvocati, forniranno gratuita assistenza, consulenza, informazione ed orientamento a tutti coloro che ritengono di essere esposti a fenomeni di violenza, discriminazione, mobbing, stalking e violenze in genere.
Difatti, costituisce finalità dello Sportello fornire maggiore tutela e sensibilizzare la collettività rispetto a tali problematiche.
Inoltre, nella stessa giornata sarà avviato un servizio di accoglienza telefonica attivo tutti i giorni 24 h/24 per 365 giorni l’anno rivolto alle vittime di ogni forma di violenza e avente lo scopo di estendere e rafforzare questa capacità di orientamento, accoglienza e sostegno.
Il servizio è completamente gratuito e garantisce, contestualmente, l’anonimato e la massima riservatezza.
—————
Obiettivo principale dell’Associazione, formata da professionisti qualificati fra i quali avvocati, psicologi e assitenti sociali, è quello svolgere attività di contrasto ad ogni forma di violenza, nell’ambito del circondario del Tribunale di Patti, considerato che la violenza di genere, sia essa psicologica, fisica, sessuale ed economica, costituisce una violazione dei diritti umani fondamentali.
Di seguito i membri del Primo Consiglio Direttivo:
Presidente: Avv. Antonella Marchese
Vice Presidente: Avv. Tiziana Mastrantonio
Segretario: Avv. Sara Gullutti
Tesoriere: Avv. Rosalba Casella
Consigliere: Dott.ssa Jennifer Barone
Consigliere: Dott.ssa Simona Di Lorenzo
Consigliere: Dott.ssa Sara Condipodero
Consigliere: Dott.ssa Rosamaria Natoli
La neo costituita Associazione Antiviolenza Aldebaran si propone di svolgere numerose iniziative, tra cui campagne di informazione e sensibilizzazione nel territorio; tra gli obiettivi principali l’apertura di uno Sportello Antiviolenza, con sede presso il Tribunale di Patti, che garantirà alle vittime di violenza di qualsiasi genere ascolto, sostegno psicologico, consulenza legale, nonché la mediazione con la rete di servizi del territorio, a titolo completamente gratuito, nel luogo che maggiormente rappresenta un presidio della legalità.
L’Associazione, è stata presentata lo scorso 13 Febbraio con una Tavola Rotonda presso la Sala Comunale di Patti, sita in piazza Mario Sciacca, dal titolo: “Stalking: Conoscere, Prevenire, Rimediare. Profili multidisciplinari a confronto.”, alla quale sono intervenuti:
Dott. Angelo Barretta, Consigliere dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana; Dott. Carmelo Alba, Dirigente del Commissariato di Polizia di Patti; Avv. Francesco Pizzuto, Avvocato del Foro di Patti; Dott.ssa Giorgia Orlando, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Patti; Dott. Ugo Molina, Responsabile Ufficio GIP del Tribunale di Patti; Avv. Carmelo Occhiuto, Presidente della Camera Penale di Patti e l’avv. Antonella Marchese, Presidente dell’Associazione.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)