La sentita dedica dello Sporting S.Agata Basket, la prima vittoria, col pensiero a Salvatore Brogna
Inizia con una vittoria al fulmicotone la stagione della Sporting S.Agata Basket, che espugna la Palestra “Ritiro” di Messina dopo un overtime e batte l’ASD Castanea 80-81. Cinque uomini in doppia cifra, con un super Luca Fiasconaro che ricorda i vecchi tempi e scollina sopra quota 20 punti nel finale del quarto parziale. Gli uomini di coach Massimiliano Fiasconaro iniziano dunque alla grande il cammino in questo torneo, ma la vittoria è sicuramente dedicata a Sasà Brogna, scomparso prematuramente in settimana a soli 52 anni.
I primi 3 punti della stagione sono a firma di Valente, che segna un libero e poi realizza da sotto. La Sporting S.Agata gioca bene, ma fatica a scollarsi di dosso l’emozione accumulata in questi mesi. Il risultato è una gara equilibrata che va avanti con i canestri di Urso, Pizzuto e Strati per tutto il primo parziale che si conclude 19-16 per i padroni di casa. Buona risposta nel secondo quarto della Sporting S.Agata, che trascinata dall’esperienza di Mondello e Luca Fiasconaro si porta avanti all’intervallo sul 33-36. Musica identica al rientro dagli spogliatoi, con Valente e Fiasconaro che mettono a referto i punti che al 30’ portano il parziale sul 47-48. Nel quarto parziale la squadra di coach Fiasconaro sembra poter scappare: sotto le plance i lunghi ospiti hanno la meglio e a 2’ è + 11. Castanea però rientra e si va all’overtime, dove però le motivazioni della Sporting S.Agata hanno la meglio sui padroni di casa e portano a casa due punti importanti per cominciare bene la stagione.
Emozionato e felice a fine gara Massimiliano Fiasconaro: «L’abbiamo voluta forse leggermente più di loro. È questa l’unica sottile e piccola differenza alla fine del match. Volevamo vincere per tanti motivi, avevamo un macigno dentro che volevamo toglierci e per fortuna ci siamo riusciti. Alla fine del quarto quarto sembrava vinta, e invece ha pesato l’emozione. Poi però abbiamo fatto un supplementare diligente e l’abbiamo portata a casa. Questa vittoria è totalmente dedicata a Sasà Brogna, che sono sicuro ci abbia guardato dovunque si trovi in questo momento. La prima è tutta sua».
ASD Castanea – Sporting S.Agata 80-81 (19-16)(33-36)(47-48)(72-72)
ASD Castanea: Lucchesi 3, Carpinteri A 12, Frisone 9, Carpinteri S 25, Russo 2, Urbani ne, Bonanno 8, Greco, Cucinotta 16, Andronico. All: Frisenda F.
Sporting S.Agata: Pizzuto 12, Urso 10, Machì ne, Mondello 8, Strati 11, Sindoni 6, Serio ne, Fiasconaro F ne, Fiasconaro L 21, Valente 13. All: Fiaconaro M.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.