E’ diretto dai registi Salvatore Arimatea e Francesco Lama
Lo Spot “Fragile Vita”dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada onlus, diretto dai registi Salvatore Arimatea e Francesco Lama, patrocinato dal Ministero della Gioventù, prodotto da Nucciarte Produzioni, in collaborazione con Endemol Italia è stato proiettato questo pomeriggio a “Pomeriggio5” trasmissione televisiva condotta dalla nota showgirl Barbara D’Urso.
Di notevole impatto la proiezione di “Fragile Vita” girato a Capo D’Orlando e che ha visto protagonisti i ragazzi del Grande Fratello . Come l’ennesimo bagliore grigio. Il tonfo sordo contro le lamiere. La tracotanza e l’incuria di un uomo alla guida. Non ha potuto che rivivere questi momenti durante la visione dello spot dell’AIFVS, Christian De Nando ospite, con la madre del salotto mediatico della D’Urso per testimoniare la tragica morte del fratello gemello Andrea avvenuta lo scorso sabato notte.
Il contenuto di “Fragile Vita”, infatti, è centrato sul contrasto tra la vita delicata di una ragazza ed il comportamento superficiale e privo di dignità di colui che guida e della sua compagna. L’obiettivo è di orientare l’attenzione dello spettatore sull’inaccettabile degrado morale di certi comportamenti e sulle conseguenze, rafforzando lo sconcerto con il messaggio finale: “Ha spezzato una vita: ha compiuto un crimine!”.
Il messaggio non etichetta più il fatto come un incidente, che sa di fortuito, ma come un crimine, perché in una società civile uccidere una persona è un crimine orrendo, reso ancora più odioso dalla futilità dei motivi: una persona esce di casa per i normali impegni e non sa se vi farà ritorno, perché qualcuno sulla strada può porre fine alla sua vita con quei comportamenti criminali che trasformano un mezzo di trasporto in un’arma impropria.
Lo spot, che è stato presentato il 22 Giugno 2010 presso la Sala delle Conferenze della Camera dei Deputati a Roma, proiettato in anteprima a Messina al Teatro Vittorio Emanuele all’interno della serata – evento “Una Strada per la Vita” ed a Roma, il 10 Ottobre 2010, durante il Congresso della F.E.V.R. (Federazione Europea delle Vittime della Strada di cui la nostra associazione fa parte) che è una ONG riconosciuta dal Concilio Economico e Sociale delle Nazioni Unite e partecipa ai lavori delle Nazioni Unite in tema di sicurezza stradale, è stato ufficialmente adottato da tutti i paesi Europei come spot per la campagna Europea di sensibilizzazione per i Crimini Stradali. L’AIFVS intende portare avanti la lotta contro la strage stradale anche con la realizzazione di un nuovo progetto, che vedrà i giovani studenti degli istituti scolastici messinesi impegnati nella realizzazione di un nuovo spot “Una Vita Spezzata”.