Attualita

SPRIZZI E SPRAZZI D’ESTATE – Qualche indiscrezione sull’estate brolese che sarà

A dispetto del tempo e delle sue incertezze, l’estate, sul calendario avanza. Cosa riserverà a Brolo, per residenti e turisti la stagione sotto il profilo ludico-ricreativo, dell’intrattenimento. Ne parla il neo assessore al turismo Maurizio Caruso. “Puntiamo sull’assicurare i servizi primaria importanza, a partire dalla pulizia della spiaggia già avviata da qualche giorno, sull’ordinario, abbiamo un bilancio avarissimo, ma sopratutto sulla disponibilità di chi spendersi per il nostro paese. Sarà comunque un’estate con qualche sorpresa.. un’estate tutta brolese”.

Dunque vediamo l’estate che verrà, quella del 2016 a Brolo.

A tracciarne un profilo è Maurizio Caruso, da qualche mese assessore al turismo ed al commercio.

Lui, ottimista di natura, consapevole delle difficoltà finanziarie in cui versa l’ente, non è uno che si tira indietro.

Sapeva benissimo, quando ha accettato l’incarico, delle difficoltà oggettive che avrebbe avuto nel portare avanti una assessorato con esigue disponibilità finanziarie e di dell’essere, incolpevolmente, in primo piano, classico parafulmine, di attenzioni, aspettative, critiche…

Ma lui sorride, guarda avanti.

“Non bisogna mollare, non bisogna perdere occasioni.. faremo il massimo, tutto quello che è possibile, cercando soluzioni, idee, attualizzando le proposte di chi vuol spendersi per il comune, per Brolo –  e sottolinea che –   era facile, in tempi di vacche grasse, organizzare, oggi bisogna aver spirito di sacrificio, dedizione, voglia di fare”.

Così lui è partito tessendo una serie di nuove relazioni, discutendo con tutti e con tanti. Iniziamo dall’ordinario, dice, dal necessario, come ad esempio avere una spiaggia pulita. Lo stiamo facendo, ma poi bisogna mantenerla, e qui il compito è di tutti.

Poi guarda al verde pubblico, “un patrimonio comune, che bisogna gestire” per questo ha lanciato l’idea dell’adozione degli spazi verdi.. aspetta ore le risposte.

Ma andiamo al programma estivo.

Ancora non c’è il cartellone della programmazione, ma già lui anticipa qualche evento.

“Qualche novità già è certezza, come il 7 agosto, quelle “Frecce Tricolori” finale conclusivo di Mareviglioso che già si candidano ad essere la punta di diamante di quest’estate” – E continuando aggiunge: “Ad agosto avremo il Carnevale Estivo – il 12 – e il 17 la sagra dell’oro verde, rispettivamente organizzate dall’associazione dei carristi e dall’associazione “Maria Santissima Addolorata di Piana” e a luglio, il 17, tornerà l’Expo del Gelato, sempre grazie all’iniziativa dei Carristi e della nuova associazione dei commercianti”.

Un’esatte quella del 2016 dove si ripropone, da fine luglio e fino al 7 agosto, la seconda edizione di Marevigliosa. Una serie di eventi importanti tra musica e degustazioni, tutta sul lungomare. “E anche qui – afferma Caruso, senza sbilanciarsi oltre. – bisogna dire che stiamo studiando la fattibilità di un grande evento tra arte e storia”.

L’assessore sorride e aggiunge  “prima di dimenticarlo, lo faccio subito, solitamente vanno alla fine, ma io devo subito ringraziare tutti quelli che mi stanno collaborando, che mi incontrano e si raccontano e mi dicono che sono disponibili a fare insieme qualche cosa per il paese… questo da la spinta per superare tanti piccoli empasse…”

E poi ritornando al programma evidenzia il “Blu Blu Festival” – dal 21 al 24 luglio -.
Location la villa, il castello, il lungomare, tra concerti, jam session e giovani che verranno a Brolo per studiare  e fare musica. “Un evento curato da Anita Vitale, con Mariapia De Vito, grandi jazzisti, musicisti di talento come Mario Incudine, e poi i rimi del brasile con Robert Taufic a Alfredo Paixo,  un bell’evento di qualità e spessore. Tutto da scoprire”.

L’assessore si sofferma poi su quelli che sono altri appuntamenti: “Lo sport col tennis in primo piano, due importanti tornei quello del quarantesimo de circolo tennis e il Città di Brolo, e poi il biliardo, con la Rai a Brolo per una campionato tricolore a fine mese, e quindi i saggi di danza che diventano spettacolo, e i lidi, pronti a fare come lo scorso anno da elementi attrattivi e d’intrattenimento”. Sono tutti appuntamenti, per lui, che serviranno a richiamare gente, poi per Maurizio Caruso l’ultima annotazione riguarda la Festa della Patrona.

“Ci sarà un pre-festa, il 2 e il 3 giugno. Musica da strada, animazione. Alcuni locali – dice – hanno deciso, accogliendo un mio suggerimento –  di investire in questo genere d’intrattenimento. Poldo, Pizza Express, la Creperia, per citarne qualcuno, quindi in luoghi diversi del paese, si apriranno spazi musicali, il comune ha concesso come patrocinio il suolo pubblico. Sarà anche questo un invito a venire a Brolo, e questa sperimentazione verrà ripetuta anche grazie ai commercianti di piazza Mirenda in futuro… C’è voglia di fare di rimboccarsi le maniche di parlarci e parlarsi – e conclude – Brolo così vuol riprendersi i suoi spazi”

Ovviamente queste sono solo anticipazioni ancora molto c’è da definire…

Buon’estate a tutti.

 

Per scoprire gli appuntamenti di questi giorn i a Brolo, tra Burraco e fest dell’Annunziata

http://scomunicando.hopto.org/notizie/festa-dellannunziata-si-terra-brolo/

http://scomunicando.hopto.org/notizie/burraco-brolo-1-torneo-regionale-coppie/

 

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

22 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

22 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

24 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

24 ore ago