Manca poco al termine dello Stage che sta avendo luogo all’ Hotel Costa Azzurra di Brolo.
L’obiettivo dello Stage è stato quello di far conoscere ai giovani il mondo del marketing, delle tecniche di vendita e di gestione, infatti i ragazzi hanno eseguito il lavoro del front-office , del back-office e dell’animazione in un modello innovativo di apprednimento che definito dai dirigenti scolastici è stato attuato dal Direttore dell’albergo – Marinella Ricciardello, delegata per la Sicilia da parte della SEG (Scuola Svizzera di formazione leader in Europa) che ha deciso di aderire al progetto finanziato dall’Unione Europea C-5-FSE02_POR__SICILIA-2012-649 , per formare sul campo lavorativo i ragazzi pre/post diploma.
Lo Stage, che ha coinvolto ragazzi dell’Istituto Tecnico Commerciale e Geometri “G. Caruso” di Alcamo e dell’Istituto Tecnico Economico per il Turismo “G. Arcoleo” di Caltagirone, ed è stato coordinato dalla Yes-Formazione con la collaborazione dei Comuni di: Brolo, Sant’Angelo di Brolo, San Marco D’Alunzio, Ficarra, Naso e Piraino.
Hanno avuto l’occasione di visitare i paesi sopra citati per capire davvero il turismo, l’economia, il commercio, gli usi i costumi di questi piccoli paesini e creare un portale web che verrà oggi presentato alla sala “Rita Atria” con la partecipazione dei Sindaci che hanno preso parte al progetto.
Fondamentale per la riuscita dello Stage è stata la collaborazione e la voglia di fare che i ragazzi hanno mostrato. Essi provengono da ambienti territoriali differenti, da usi e costumi, tradizioni e morali che all’interno dell’ Hotel Costa Azzurra si sono amalgamati.
Un clima sereno è stato possibile grazie all’accoglienza e alla disponibilità che i collaboratori dell’Hotel hanno preservato agli Stagisti e grazie, inoltre, al messaggio morale che la Direttrice, in ogni lezione, ha mandato a tutti i ragazzi, sottolineando che tutti possono raggiungere i propri obiettivi; basta focalizzare l’attenzione su un risultato e con dedizione e costanza si può avverare un sogno.
Ella testimonia che con professionalità, lealtà, umiltà, etica e dignità si può andare oltre..
Ed è questo che vuole far capire ai giovani. La nostra terra è una risorsa e solo con l’unione si può migliorare.
Nota importante per quanto riguarda l’aspetto professionale è che la direttrice Ricciardello ci ha dato la possibilità di conoscere professionisti del settore turistico ma anche del settore imprenditoriale della zona (come per esempio: la Plastitalia di Brolo, l’Edipower di Milazzo, la San Lorenzo di San Marco d’Alunzio, la florovivaistica-didattica San Basilio di Milazzo …..) che ci hanno fatto capire come sia importante lavorare in sinergia con i propri collaboratori, per ottenere una posizione nel campo lavorativo che sia in grado di aiutare se stessi, il prossimo e il proprio territorio: la Sicilia.
Bisogna solo credere in se stessi, in cosa si vuole fare, e mettere da parte la paura di agire o di sbagliare. Tutto è possibile, tutto è realizzabile !
Questo è quello che gli Stagisti Alcamesi e Calatini sostengono di aver acquisito (tra le altre cose hanno appreso le basi delle tecniche di comunicazione sia in campo commerciale che istituzionale ed anche dato vita ad un diario di bordo on line), la forza di non arrendersi mai, di non lasciare che la paura di perdere impedisca di partecipare!
Nicoletta Dammone
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…