Si è conclusa, nella chiesa di Sant’Ippolito di Patti, la rassegna “Stella Splendens” – arte e musica della storia del Natale, promossa dal consorzio intercomunale “Tindari-Nebrodi” di Patti. Il commento di Filippo Tripoli.
un successo “corale” curato dal consorzio Tindari Nebrodi
La rassegna, sotto la direzione artistica di Anna Ricciardi, si era avviata il 17 dicembre 2022 nella chiesa di San Giovanni Battista di Falcone ed è proseguita nelle chiese di Patti, Montagnareale, Librizzi, Gioiosa Marea, Mazzarrà Sant’Andrea, Raccuja, Montalbano Elicona, San Piero Patti e Oliveri. Appuntamento dove tra musica e arte sono andati in scena anche le bellezze del territorio.
Il concerto conclusivo dell’Epifania si è celebrato nella chiesa di Sant’Ippolito, a patti, una delle chiese più antiche del paese, per l’occasione piena in ogni ordine di posto e i tanti che non l’avevano ancora visitata hanno potuto ammirare la sua sobrietà e la sua grandezza, la sua semplicità e la sua bellezza, le colonne e le tele prestigiose.
Quest’ultimo concerto, diretto dal Maestro Francesco Costa, ha proposto un repertorio di musica tradizionale natalizia, brani del repertorio gospel, opera, colonne sonore e tra questi Adeste Fideles e White Christmas, Nabucco, What a wonderful world e La Leggenda del pianista sull’oceano.
Al concerto sono intervenuti tra gli altri il vescovo di Patti monsignor Guglielmo Giombanco, il presidente del consorzio “Tindari-Nebrodi” di Patti Vincenzo Princiotta Cariddi che ha fortemente voluto questa rassegna, il sindaco di Patti Gianluca Bonsignore e il direttore artistico della rassegna Anna Ricciardi insieme al direttore di produzione Nino Milone.
il commento di Filippo Tripoli