Luigi e Aleandro Alioto, dai Nebrodi in Calabria. I due Chef padre e figlio, tra i premiati di “stelle della ristorazione 2018” il premio indetto da associazione professionale cuochi Italiani.
Lo chef Luigi oltre ad essere stato insignito di stelle della ristorazione è parte integrante Ambasciatore per la Sicilia de La Molisana, che si è svolto nello stesso giorno .
Erano oltre 120 gli chef partecipanti da ogni parte d’Italia e dal resto del Mondo.
Luigi Alioto, soddisfatto per il riconoscimento ottenuto ha voluto ringraziare particolarmente il direttore APCi, Sonia Re.
Alla fine tutti concorsi sul successo di quest’edizione de “Le stelle della Ristorazione” a Pizzo Calabro svoltasi nella splendida cornice di Pizzo Calabro, un evento che vede la Calabria alla ribalta per i propri prodotti tipici e i percorsi enogastronomici.
Gli oltre 120 chef dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani, provenienti da tutt’Italia e dall’estero, guidati da Sonia Re, Direttore Generale e da Roberto Carcangiu, Presidente nazionale, hanno anche festeggiato i ventanni dell’associazione.
Con queste parole il presidente della Regione Mario Oliverio ha accolto i cuochi partecipanti dell’evento “Le stelle della ristorazione”, l’annuale edizione, la XII, del simposio nazionale dell’Associazione professionale cuochi italiani (Apci), in programma per la prima volta in Calabria.
“Attraverso i vostri talenti – ha proseguito – il presidente Oliverio – avete posto la qualità come centralità dell’enogastronomia affermando con una forza enorme nel mondo le peculiarità del nostro territorio che valgono e sono importanti come le fondamenta di un palazzo. Come amministrazione regionale stiamo investendo molto in questo settore.
Sono stati fatti molti passi in avanti e la Calabria non è più una regione marginale in questo settore grazie al lavoro di tanti professionisti e di tanti giovani chef come voi che ci hanno consentito di acquisire anche notevole credibilità in kermesse di rilievo nazionale e internazionale”.
Le tematiche dei seminari che si sono svolti, dedicati anche ad alcune delle tendenze del mercato: formazione e attualità con una visione del settore ristorazione e Bakery 3.0, approfondimento sulla panificazione realizzato in collaborazione con Italian Gourmet e “sua maestà il bergamotto, corso, organizzato dall’Accademia del bergamotto, per scoprire le proprietà e le possibilità di impiego dell’agrume simbolo della Calabria.
Tra gli eventi in programma dell’Associzione, per il 2018 il giro d’Italia: in corsa tra le eccellenze culinarie, Ristoranti contro la fame, e si è parlato, tra l’altro anche di legislazione e fiscalità e di comunicazione
Per gustare le bontà degli Alioto… basta prenotare a Villa Ginevra di Ficarra