STESSO PAESE, STESSI DIRITTI – La carovana dell’FLC CGIL arriva a Messina per parlare delle conseguenze dell’autonomia differenziata
Attualita, Fotonotizie, In evidenza, News

STESSO PAESE, STESSI DIRITTI – La carovana dell’FLC CGIL arriva a Messina per parlare delle conseguenze dell’autonomia differenziata

A Messina dal 16 al 18 Aprile il camper dei diritti della FLC CGIL

Sarà a Messina dal 16 al 18 Aprile il camper dei diritti della FLC CGIL, il sindacato delle lavoratrici e dei lavoratori della conoscenza (scuola, università, ricerca, formazione e AFAM).

La carovana sta percorrendo tutto il Paese per sensibilizzare la cittadinanza sulle conseguenze che l’autonomia differenziata porta con sé, soprattutto perché porterebbe dei profondi e peggiorativi cambiamenti nel nostro sistema di istruzione, già sofferente per i finanziamenti insufficienti a garantire il diritto allo studio.

“Si tratta di raccontare un progetto dannoso, soprattutto per il sud” – dichiara la Segretaria generale FLC CGIL Messina Patrizia Donato – “Il DDL Calderoli causerebbe un ulteriore frammentazione del nostro sistema di istruzione pubblica, che dovrebbe essere lo stesso in tutta Italia, ed invece già oggi vive grandi disuguaglianze sostanziali tra nord e sud”.

E aggiunge: “Le conseguenze sarebbero gravissime, con l’aumento di una disparità territoriale ormai insostenibile, con una regionalizzazione estrema che attaccherebbe così il diritto allo studio, differenziato in base al luogo di nascita”.

Il camper attraverserà lo Stretto e sarà a Messina dal 16 al 18 aprile.

Durante il nostro percorso raccoglieremo testimonianze di personalità della città, docenti, studenti, cittadini, associazioni ed esponenti politici.

LE TAPPE DELLA CAROVANA A MESSINA:

  • Martedì 16 aprile il camper da Villa S. Giovanni giungerà a Messina. Durante la traversata dialogheremo con Anna Giordano, presidente WWF Messina.

A seguire, alle 19:30, presso il saloncino della CGIL (Via Peculio Frumentario, 6) una chiacchierata sui temi dell’autonomia differenziata con Giuseppe Antoci, Presidente onorario Fondazione Caponnetto e già Presidente del Parco dei Nebrodi.

  • Mercoledì 17 aprile alle 8:30 il camper sarà all’Istituto Basile, guidato dalla DS Caterina Celesti, dove incontreremo la comunità educante.

Alle 10:30 raggiungeremo piazza Cairoli, dove è previsto un flashmob, musica all’aperto con i piccoli musicisti dell’I.C. Pascoli Crispi e una raccolta di testimonianze di esponenti politici, associazioni e cittadini.

Alle 16:00, presso l’Aula 4 del Dipartimento di Giurisprudenza di UNIME, avrà luogo il seminario

dal titolo “Costituzione e territorio: le conseguenze dell’autonomia differenziata”;

Introdurrà i lavori la segretaria generale della FLC CGIL, Patrizia Donato; interverranno il Prof. Antonio Saitta, prorettore e professore ordinario di diritto costituzionale, il Prof. Guido Signorino, professore ordinario di economia applicata e la Prof.ssa Lidia Lo Schiavo, Prof.ssa associata di sociologia generale.

Sono previsti i saluti della Magnifica Rettrice e del Segretario generale FLC CGIL Sicilia Adriano Rizza. Concluderà i lavori Graziamaria Pistorino della Segreteria nazionale FLC CGIL.

Alle 21:00 invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare ad un concerto gratuito con Antonio Modica e Lello Analfino, presso il Centro Multiculturale Officina, al termine del quale seguirà DJ SET.

  • Giovedì 18, per la tappa conclusiva, prima di lasciare la provincia messinese e proseguire verso Catania, il camper arriverà all’I.I.S.S. Pugliatti di Taormina dove avrà luogo un’assemblea aperta a docenti, studenti e personale ATA.

“La nostra iniziativa vuole ribadire l’importanza che l’Italia resti una, unica e unita e il simbolo di questa unione deve essere la scuola che deve dare a tutti le stesse opportunità di farcela, senza aumentare disuguaglianze e disparità.” – conclude la Segretaria generale FLC CGIL Messina Patrizia Donato.
Qui il programma completo in PDF: https://lc.cx/CNoMIT

16 Aprile 2024

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist