In merito al mancato pagamento delle spettanze economiche a tutti i dipendenti del Comune di Sinagra, dopo le dichiarazioni di ieri del capogruppo dell’opposizione consiliare Emanuele Giglia, che replicava al sindaco Enza Maccora che a sua volta aveva escluso ogni addebito alla sua amministrazione, chiamando in causa dipendenti comunali e lo stesso onorevole regionale Enzo Vinciullo, interviene anche Enzo Caputo responsabile della piattaforma sindacale dell’ISA e componente delle RSU aziendale.
Scrive Caputo in una nota diramata alla stampa:
– il sindacato aziendale non ritiene di doversi rimproverare nulla avendo sempre agito con correttezza e trasparenza;
– se l’ On.le Vinciullo ha attenzionato il trasferimento al Comune di Sinagra dei fondi di cui al decreto dell Assessore reg. alle Autonomie Locali n. 374/S.2/2015 é doveroso ringraziarlo cosi come la latrice del suo interessamento;
– la RSU di cui faccio parte ha chiesto ripetutamente un incontro al ragioniere comunale sul tema stipendi. Incontro mai ottenuto;
– la RSU ha operato ed opera nel rispetto delle decisioni assunte nelle assemblee con i lavoratori e nel loro interesse;
Va da se che la RSU non pone ne limiti ne preconcetti al suo operato nel perseguire lo scopo per il quale é stata eletta.
Quindi la questione finanziaria del comune sinagrese relativa ai mancati pagamenti degli stipendi ai dipendenti comunali, diventa oltre che questione che pesa sui bilanci familiari di tanti anche scontro politico, bagarre amministrativa, confronto sui tavoli politici.
Insomma una miccia che potrebbe accendere altri fuochi.
Ma ripercorriamo la storia attraverso la rilettura degli atti.
Enza Maccora sindaco di Sinagra ha scritto al Presidente della Commissione Bilancio e Finanze della Regione Siciliana, l’onorevole Vincenzo Vinciullo invitandolo “qualora fosse a conoscenza di particolari specifici adempimenti per ottenere in tempi più rapidi le risorse che questo Comune deve avere dalla Regione” e invitandolo a fornire le opportune notizie in relazione alle quali, senza indugio, saranno attivati i relativi procedimenti.
Questo il testo completo:
Al Presidente della Commissione Bilancio e Finanze della Regione Siciliana – Palermo
On.Le Vincenzo VINCIULLO
e,p.c. Al Personale Dipendente del Comune – Sede
La dipendente di questo Comune, Tripiciano Lea – con contratto a tempo parziale e determinato – ha fatto presente, all’Assessore Comunale al Bilancio – Dott Musca Alberto – a seguito di notizie avute dalla S.S. che, inadempienze di questo Comune, avrebbero determinato il mancato trasferimento delle risorse finanziarie che la Regione eroga per il pagamento degli stipendi ai personale contrattista in servizio presso i vari enti.
Ovviamente, come è risaputo, i relativi importi, quantificati per il Comune di Sinagra in € 247,093,87, non sono stati ancora accreditati all’Ente, e non si ha notizia che ciò sia avvenuto per altri Comuni.
Per quanto a conoscenza di chi scrive, la effettiva disponibilità di tale somma e della restante quota parte (60%) del trasferimento per le medesime finalità dell’anno 2015, è subordinata alla nomina del Dirigente Generale del detto Assessorato, ancora non nominato dal Governo Regionale, dovrà emanare due distinte circolari.
Qualora la S.S. fosse a conoscenza di particolari specifici adempimenti per ottenere in tempi più rapidi le risorse che questo Comune deve avere dalla Regione, si invita a fornire le opportune notizie in relazione alle quali, senza indugio, saranno attivati i relativi procedimenti.
Il Sindaco
La presa di pozione del gruppo di opposizione : “il Sindaco, forse prendendo a pretesto il legame di parentela, attacca pesantemente una dipendente comunale, rea anch’ella di aver richiesto lumi sui temi sopra richiamati. Esprimiamo tutta la nostra solidarietà, al personale del Comune di Sinagra, ribadendo che a differenza di qualche consigliere di maggioranza, noi riteniamo che i predetti pagamenti rappresentino la priorità”.
Il testo completo della nota dell’opposizione “Uniti per Crescere”
Com’è noto in data 16.01.2016 in una nota pubblica, noi consiglieri del gruppo di opposizione, esprimevamo la nostra preoccupazione in merito alla questione finanziaria del comune e dei mancati pagamenti degli stipendi dei dipendenti comunali.
Ai nostri rilievi il sindaco, come al solito, ha risposto criticandoci ferocemente di voler fare solo strumentalizzazione politica senza, tuttavia, fornire alcuna spiegazione alle questioni poste. Allo stesso modo si era comportata nella seduta del consiglio comunale del 4.12.2015, convocato su nostra richiesta sui temi sopracitati.
In data 25.01.2016 si è svolta un assemblea dei dipendenti, su invito del sindaco, per discutere dei ritardati pagamenti delle loro spettanze.
Anche in questa occasione il sindaco, dopo aver dichiarato di essere esente da colpe, ha incredibilmente “girato la frittata”, accusando i sindacati e soprattutto gli stessi dipendenti di non averla sostenuta nelle sue fantomatiche iniziative volte alla risoluzione del problema.
Non è ancora finita…
Infatti oggi, con nota protocollo n.899 indirizzata all.On.Vinciullo, Presidente della Commissione Bilancio dell’ARS (a cui va la nostra gratitudine per l’importante lavoro svolto), il Sindaco, forse prendendo a pretesto il legame di parentela, attacca pesantemente una dipendente comunale, rea anch’ella di aver richiesto lumi sui temi sopra richiamati.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà al personale del Comune di Sinagra, ribadendo che a differenza di qualche consigliere di maggioranza, noi riteniamo che i predetti pagamenti rappresentino la priorità, così come avviene in tutti i comuni con dimensioni simili al nostro.Questa ulteriore testimonianza di INCAPACITÀ AMMINISTRATIVA, dovrebbe portarla ad un generoso gesto nei confronti della propria comunità: DIMISSIONI!!!
Ed intanto a Sinagra c’è chi spera che lo stesso Vinciullo chiarisca i termini della vicenda e qualche ex amministratore ipotizza sorridendo “magari con un bel comizio in piazza”.
Di fatto c’è un’unica certezza. I fondi per gli stipendi non sono arrivati.
Ed in tanti si chiedono ora perchè.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…