Pesca, controlli straordinari sulla tracciabilità operati dalla Guardia Costiera nella zona di Sant’Agata Militello, mentre a Brolo una cassetta di acciughe, sottosale, quelle usati per fare buone esche, abbandonata sul lungomare non fa bella mostra di se.
Tra i sequestri, verbali e sanzioni si è conclusa l’attività di controllo che nelle due passate settimane ha coinvolto l’intero territorio costiero del Circondario Marittimo di Sant’Agata Militello condotta dagli uomini del circomare. Questi hanno effettuato oltre a controlli in mare e lungo la battigia, anche in pescherie e ristoranti tra Tusa e Brolo dove si è puntato alla tutela del consumatore finale dei prodotti ittici freschi e congelati immessi nella filiera della pesca per fini commerciali. Insomma si è lavorato sulla tracciabilità dei prodotti.
Sono stati eseguiti oltre 50 controlli, applicate 6 sanzioni amministrative per un totale complessivo di 10 mila euro, eseguiti 2 sequestri di prodotti ittici per 50 chili ed operati 4 sequestri di attrezzi da pesca per un a lunghezza complessiva di 2.500 metri.
Un’operazione di controllo non ancora conclusasi.