ECCO LE DICHIARAZIONE DEL CONSIGLIERE PROVINCIALE, GIUSEPPE LOMBARDO. L’elenco delle strade con lavori finanziati e mai eseguiti. Fermi 9 milioni di euro.
E inaccettabile, con le condizioni in cui versano le strade provinciali della provincia di Messina, che circa 9 milioni di euro del Piano strade provinciali restino ancora inutilizzati a distanza di due anni dall’ approvazione dello stesso.
Questo è quanto ha dichiarato stamane il consigliere provinciale, Giuseppe Lombardo, presidente della III commissione consiliare che si occupa di lavori pubblici e viabilità provinciale.
Stamane – prosegue Lombardo ho inviato una nota urgente al presidente della Provincia ed all’assessore ai Lavori Pubblici, Lino Monea, con la quale ho chiesto le motivazione del notevole ritardo che si è accumulato sulla delibera di rimodulazione del Piano strade a seguito della esclusione dell’intervento n° 14, relativo al progetto
“Strada a scorimento veloce Patti S. Piero Patti”.
Risale al 19 marzo scorso – chiosa Lombardo la nota con cui la Regione Siciliana ha escluso lintervento di cui sopra e la relativa richiesta da parte del presidente Ricevuto al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per poter utilizzare le somme svincolate risale al mese di luglio scorso, quindi, è incomprensibile – ha ribadito Lombardo nella nota di stamane come in sei mesi gli uffici tecnici della Provincia e la segreteria dellAssessorato ai Lavori Pubblici, non abbiano formulato e trasmesso al Consiglio provinciale la delibera di rimodulazione per poter utilizzare i circa 9 milioni di euro di fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la viabilità provinciale.
Le strade che beneficerebbero da questo deliberato – ha precisato Lombardo sarebbero le seguenti: lavori di ammodernamento, adeguamento e messa in sicurezza per il miglioramento della percorribilità e valorizzazione del PIT e dei poli turistici, lungo la
SP 110 Montalbanese per 3.500.000 di euro;
lavori di sistemazione e messa in sicurezza della SP 72/bis Milazzo-Capo Milazzo (punta Cirucco) per 300.000 euro;
realizzazione di una galleria paramassi a protezione della SP 25 Roccalumera Mandanici per 2.785.000 di euro;
completamento ed ammodernamento della SP 161 tra il km 12+500 e 14+400 di Alcara Li Fusi per 850.000 euro
lavori di sistemazione e messa in sicurezza del SP 19 al km 10+500 per 500.000 euro.
Auspico – ha concluso Lombardo che con questa mia nota di sollecito possa sbloccare un procedimento che sta penalizzando il sistema infrastrutturale viario della provincia, considerando che le risorse per interventi di messa in sicurezza della viabilità provinciale sono rimaste solo queste del Piano strade e che una volta approvata la relativa delibera necessitino di almeno sei mesi prima di renderli cantierabili a causa anche delle procedure di aggiudicazione degli stessi.
Il consigliere provinciale Giuseppe Lombardo
Comunicato stampa a cura dell’Ufficio Stampa della Provincia di Messina