STUDENTI REPORTER – Il “pezzo” della V^A di via Roma  del Comprensivo di Brolo, su LaRepubblica@scuola.it
Cronaca, Cronaca Regionale, Fotonotizie, In evidenza

STUDENTI REPORTER – Il “pezzo” della V^A di via Roma del Comprensivo di Brolo, su LaRepubblica@scuola.it

la docente della VA Rosetta Decimo

I.C Brolo – Scuola on line e lezioni a distanza:” Uniti ma…distanti” Il pezzo pubblicato su LaRepubblica@scuola.it il giornale web con gli studenti

Pubblichiamo integralmente il testo.

la classe in una visita didattica al castello di Brolo

Da quando il Governo per contenere il COVID-19 ha chiuso la scuola, le nostre docenti hanno attivato la didattica a distanza. La nostra classe ha iniziato con Classroom. Inizialmente abbiamo utilizzato whatsapp e skype, adesso utilizziamo anche Cisco.

Tutto questo è stato necessario ed importante per noi, per mantenere i contatti e andare avanti col programma scolastico.

Ci manca la nostra classe, la scuola, stare vicini gli uni con gli altri, vivere normalmente.
Aspettiamo con ansia il momento delle video lezioni, inizialmente le maestre ci salutano, parlano con noi, poi facciamo lezione, è importante farle, perché impariamo ugualmente ciò che avremmo dovuto fare a scuola e le spiegazioni sono chiare.

Cosa ne pensiamo…

ADA: le lezioni le capisco bene, mi manca tanto però poter parlare di presenza con compagni e maestre. Secondo me, in questo momento, la scuola a distanza è utile e pratica, perché ci permette di apprendere ugualmente ciò che dovevamo fare in classe.

TANCREDI: della scuola tradizionale mi manca il rapporto con i miei amici e con le maestre, di quella online, mi piace il fatto che stando a casa ho tutto a portata di mano, secondo me è una possibilità per non restare indietro e poter realizzare ciò che si sarebbe fatto a scuola.

ERNESTO: secondo me, entrambi i modi di fare scuola sono positivi e costruttivi ma, preferisco la scuola tradizionale, perché ci vediamo di presenza con compagni e maestre.

EMANUELE: è importante fare scuola online, soprattutto perché frequentando la classe quinta, come potrei arrivare preparato ed iscrivermi alla scuola secondaria?
Di entrambe le scuole, secondo me ci sono i pro e i contro: capisco le spiegazioni date durante le video lezioni , ma rimpiango la presenza della LIM; della scuola tradizionale mi manca il rapporto umano e fare educazione fisica all’aperto; della scuola online mi piace l’orario perché al mattino, posso fare tutto con più calma.

COSTANZA: per me le lezioni online sono una piacevole nuova esperienza, però mi mancano i compagni e le maestre, vederli dietro uno schermo non è la stessa cosa!

GIULIA RITA: credo che questo nuovo modo di lavorare e confrontarci a distanza , sia un’ottima soluzione in questo periodo, ma sicuramente non può sostituire la “nostra” scuola.

MATTEO, LUCIA D., LUCIA F., FEDERICA, ILENIA, GABRIELE S., GABRIELE M., SABRINA, RITA, ROSSANA, NARICA, ALESSANDRA, CARLO: in questo periodo così difficile, pensiamo che fare scuola online e lezioni a distanza sia un’ottima soluzione, perché possiamo imparare senza rischi per la nostra salute.

I ragazzi della V A primaria Plesso Via Roma – Docente Rosa Decimo

20 Aprile 2020

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist