Nei prossimi giorni si svolegeranno in tutta Italia gli scrutini per decidere chi sarà promosso e chi sarà bocciato ma il ministero ha già annunciato che gli studenti che dovranno ripetere l’anno saranno molti di più del passato. Tutto ciò è causato anche dalle nuove norme introdotte dalla Gelmini sulle assenze, sulla condotta e sugli esami di stato. Queste non sono certo servite a incrementare la partecipazione degli studenti a scuola, nè tantomeno a diminuire i casi di bullismo, ma semplicemente a portare avanti l’opera propagandistica della Gelmini sulla scuola del “rigore” e del “merito”.
In particolare la legge sulle assenze, come abbiamo denunciato già nei giorni scorsi, serve solo a tappare la bocca a chi non è d’accordo con le idee di questo Governo e ha già fatto tantissime vittime.
Non possiamo accettare tutto, soprattutto da un ministro che ha ridotto le scuole in macerie e sempre meno all’altezza di un mondo che richiede sempre più conoscenza, istruzione e formazione.
Vogliamo denunciare e svelare i trucchi della Gelmini per smascherare i danni che lei e questo Governo stanno crando alla scuola italiana e alllo stesso tempo soccorrere ogni studente che si dovesse trovare travolto dalla loro opera distruttiva.
Per questo motivo poseguiremo con la nostra campagna di assistenza legale a tutti gli studenti che saranno bocciati per le assenze e per tutte le altre trovate del Ministero, come abbiamo fatto oggi a Palermo, città particolarmente colpita dalla legge sulle assenze viste le protese fortissime che hanno preso campo lo scorso autunno, scrivendo una lettera a tutti i presidi della città per chiedere loro un reale confronto su come fermare i danni della Gelmini e promuovere una partecipazione vera e propria all’interno delle scuole, senza dover sottostare ad un limite sulla presenza volto solo a tappare la bocca al dissenso e a chi la pensa diversamente. *
*
*
*UFFICIO STAMPA Rete degli studenti*
Sofia Sabatino/Cell 3383900859