Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

STUDENTS LAB ITALIA – I Laboratori Students Lab di Messina a confronto

partnariato-scomunicando

IGS srl – Impresa Socialepartner tecnico dell‘Associazione Students Lab Italia, che ha come obiettivo la diffusione della cultura d’impresa fra studenti degli istituti superiori e delle università di tutta Italia,  il 16 e 17 Maggio 2017 presso il Centro Commerciale “Parco Corolla” di Milazzo  ha ottimizzato la Competizione Locale dei Laboratori Students Lab di Messina. Scomunicando.it c’è. 

 

 

all'impallomeni scomunicando

La  competizione riguarderà i laboratori.com tra i quali anche le classi dove il nostro giornale è stato “testimonial”. Un’esperienza importante quella promossa dal progetto Students Lab: dove gli studenti partecipanti all’evento sono stati coinvolti in progetti di impresa, comunicazione, innovazione tecnologica e organizzazione eventi, in stretto contatto con aziende del territori

partnariato-scomunicando2
Ecco il link della video presentazione del progetto Students Lab:

https://www.youtube.com/watch?v=FRBUWJRjgZY&feature=youtu.be

studentslab logo

il comunicato stampa

Competizione Locale dei laboratori Students Lab


16/17 Maggio 2017 –  Centro commerciale Parco Corolla, Messina.Ore 10.00 -18.00

 

Tra il 16 e il 17 Maggio 2017 si terrà a Messina la Competizione Locale Students Lab, che coinvolgerà le scuole di Messina, durante la quale i laboratori d’impresa, di comunicazione, di innovazione tecnologica e di organizzazione eventi, si sfideranno per guadagnare l’accesso alla regionale. L’evento avrà luogo presso il Centro commerciale “Parco Corolla” [Via Firenze – Milazzo (ME)] orario della manifestazione: dalle 10.00 alle 18.00.

 

Students Lab rappresenta un contenitore di attività laboratoriali volte a promuovere la cultura d’impresa e l’etica degli affari tra i giovani, promuovendo l’autoimprenditorialità e lo sviluppo delle competenze trasversali. Queste attività sono declinate in quattro programmi formativi:

           .biz, laboratori d’impresa: prevede la creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;

  • .com, laboratori di comunicazione: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
  • .tech, laboratori di innovazione tecnologica: dedicati alla creazione di prodotti ad alto contenuto tecnologico e/o improntati al risparmio energetico.
  • .org, laboratori di organizzazione eventi: gli studenti costituiscono un’agenzia di eventi a tutti gli effetti per le aziende partner.

 

Al termine di un percorso in aula – svolte con l’aiuto di un trainer  e di un docente di riferimento – i ragazzi iniziano la fase delle competizioni, durante la quale presentano al pubblico le idee imprenditoriali sviluppate nell’ambito del proprio percorso.

 

Una giuria qualificata seleziona i migliori laboratori in gara, per promuoverli alla fase successiva della competizione: dalla locale i migliori accederanno alla regionale e a sua volta poi alla nazionale. Infine i migliori a livello nazionale avranno il privilegio di accedere alla competizione internazionale.

 

Il Centro Commerciale Parco Corolla di Messina – che ha già ospitato negli scorsi anni le competizioni Students Lab – si appresta ad accogliere le idee più innovative, i business plan più solidi e gli studenti più intraprendenti per la competizione regionale – sezione Teens, che vede protagonisti studenti di scuola secondaria di secondo grado.

Esponenti delle istituzioni e manager di aziende del territorio valuteranno le idee dei giovani imprenditori in gara alla locale e decreteranno i vincitori, che accederanno alla Competizione Regionale.

 

Sono oltre 20.000 gli studenti coinvolti nei programmi Students Lab in Italia, oltre 200 gli studenti partecipanti e appartenenti agli istituti scolastici del territorio siciliano che hanno aderito.

 

Per ulteriori informazioni: comunicazione@studentslab – www.studentslab.it

 

12 Maggio 2017

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist