Mentre i social si riempiono di messaggi, noi pubblichiamo alcuni commenti a partire di quello di Irene Ricciardello, e poi Giancarlo Campisi, Maurizio Ruggeri, appena appresa la notizia della morte del sindaco di Gioiosa Marea… (articolo ovviamente in work progress)
La camera ardente sarà allestita già da questa mattina nella chiesa del Buon Pastore. I funerali saranno celebrati domani mattina.
Ma prima di altri un ricordo personale nei confronti di Ignazio… un signore in tutto, una gran brava persona; mai una parola o un gesto fuori luogo, un senso dell’humor discreto utilizzato anche per celare timidezze, attento, disponibile anche a darti una risposta che non volevi sentirti dare, concreto. Di certo umanamente un Uomo, politicamente un grande sindaco, Gioiosa e non solo se ne sentirà la mancanza.
Il direttore
la serie di commenti che stanno inondando i social
Irene Ricciardello
La morte di Ignazio, appresa con incredulità stamattina, è una grave perdita per tutti. Non solo per la comunità gioiosana. Conoscevo Ignazio da sempre, ma ho avuto modo di apprezzarne le straordinarie doti umane quando, da Sindaci delle rispettive comunità, ci siamo spesso confrontati.
Con immenso e profondo dolore, giunga il mio abbraccio affettuoso alla comunità della sua amata Gioiosa Marea e le condoglianze più sentite alla famiglia.
Ciao Ignazio…
Bernardette Grasso
Addolorata per la scomparsa del sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò. A lui va la mia preghiera; alla famiglia le mie più sincere condoglianze.
Ciao Ignazio, che la terra ti sia lieve.
Maurizio Ruggeri
Sono vicino a tutta la comunità gioiosana ed alla famiglia in particolare per la grave perdita del caro Ignazio. Nella mia memoria sarai sempre sorridente e pieno di vita come in questa foto che ci è stata scattata a Gioiosa Marea la mattina del 12 giugno 2017, appena eletti sindaci delle rispettive comunità. Ciao Ignazio.
Giancarlo Campisi
Addio compagno di tante battaglie.
Giovanni Princiotta,
senza commenti ma posta una foto emblematica.
Teodoro Lamonica
E’ sempre difficile parlare quando muore una persona con cui hai avuto rapporti personali, anche di amicizia, una persona con cui hai collaborato politicamente, un politico di altri tempi, uno che riusciva a far sì che le diversità di vedute non intaccassero mai i rapporti personali.
Oggi per Gioiosa Marea è una giornata triste, perché è triste quando muore prematuramente una persona in pochissimo tempo e per una brutta malattia e ancor di più quando a morire è il sindaco in carica.
Un senso di smarrimento ci pervade….è come se ci mancasse un punto di riferimento…come se tutto si fosse fermato alla notte di ieri.
E’ triste, tanto triste …. E questo ti dà contezza di come la vita scorra indipendente dai programmi che fai, di come la vita ti dà e di come la vita ti toglie.
Ignazio tu hai dedicato molti anni all’amministrazione del nostro paese, con un impegno forte e con tanta dedizione in periodo di forti difficoltà.
Tante volte ci siamo trovati a condividere un percorso e a collaborare per il nostro paese, altre volte ci siamo trovati su posizioni diverse ma sempre con il rispetto reciproco come si fa fra persone per bene.
Ciao Ignazio che la terra ti sia lieve
ANCI SICILIA E PRESIDENTE DELLA REGIONE
«Sincero e profondo sentimento di cordoglio, anche a nome del governo regionale» ha espresso il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ai familiari del sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò, scomparso ieri sera, dopo una lunga malattia. Musumeci ha voluto estendere il messaggio anche alla piccola comunità messinese per la prematura scomparsa del loro primo cittadino.
«Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia e ai cittadini per l’immatura scomparsa di Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea». Hanno dichiarato Leoluca Orlando e Mario Emanuele Alvano, presidente e segretario di ANCI Sicilia.
«In rappresentanza del Consiglio regionale dell’Associazione dei Comuni siciliani – continuano Orlando e Alvano – manifestiamo la nostra vicinanza all’intera comunità messinese, amministrata con impegno e abnegazione dal Sindaco Spanò, per ben 13 anni, dal 2002 al 2012 e dal 2017 a ora».
Maria Vitale e lo staff di Diventerò una Stella
Oggi è per me un giorno molto triste. E’ venuto a mancare un valente uomo delle Istituzioni, ma soprattutto appassionato interprete dei bisogni della comunità che rappresentava.
Esprimo tutto il mio cordoglio per la scomparsa del sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò. Ci lascia un Amico, un uomo dalle ineguagliabili doti umane, dalla inarrivabile signorilità, un uomo dal cuore grande, bussola etica di valori, quelli di un attento e responsabile amministratore, una persona perbene che ha guidato con impegno e amore la Sua comunità.
È stato un piacere conoscerla Sindaco! Grazie per aver creduto e fortemente voluto a Gioiosa Marea il Festival “Diventerò una Stella – premio Lorena Mangano”. È stato un privilegio per me e tutto lo Staff condividere insieme momenti bellissimi, unici indimenticabili di musica e solidarietà. Grazie Sindaco!
Tutta la Direzione del Festival “Diventerò una Stella – Premio Lorena Mangano” si stringe alla famiglia e a tutta la comunità gioiosana
PD GIOIOSA MAREA
Il PD del circolo di Gioiosa Marea si stringe attorno al dolore della famiglia Spanò per la prematura scomparsa di Ignazio Spanò, Sindaco della nostra comunità. Un uomo di grande umanità e sensibilità che ha operato con determinazione, pazienza e dedizione nella cittadina Gioiosana. Tutto il Circolo esprime il proprio cordoglio ai familiari
Mauro Aquino
Con Ignazio se ne va una persona per bene, quasi di altri tempi, un amministratore lucido e competente, appassionato del Suo servizio, innamorato della Sua Gioiosa Marea. Ciao Sindaco, che la terra ti sia lieve.
Bruno Mancuso
Ci associamo al dolore dei familiari e della comunità di Gioiosa Marea per la prematura scomparsa del Sindaco Ignazio Spano’, uomo di grandi virtù, animato da grande passione politica e civile. Un caro amico e gentiluomo .
Roberta Fonti
Oggi le parole si sprecheranno, ma se c’è una cosa che abbiamo imparato da te in tutti questi anni è che si possono dire e fare molte cose anche restando in silenzio. Sappiamo che è quello che vorresti, senza troppe chiacchiere, senza clamore. In punta di piedi, con semplicità. Come un tramonto a mare.
Arrivederci sindaco
Giuseppe Laccoto
Sono triste e addolorato: ho perso un amico.
Con Ignazio Spanò ho condiviso un percorso di vita che va al di là della comune esperienza amministrativa.
Ho avuto modo di apprezzare i suoi modi gentili e la cordialità, ma anche la competenza e la passione che lo hanno portato a condurre battaglie importanti per la sua città e per tutto il territorio.
Ciao Ignazio, che la terra ti sia lieve.
Valeria Pellegrino
È l’ultima volta che ci hai onorato della tua presenza … 1 marzo 2020, ma abbiamo condiviso altri brillanti momenti della tua amata Gioiosa Marea. Mi stringo alla comunità di cui mi sento da alcuni anni molto vicina e presente.. Al dolore della famiglia e del vicesindaco Giovanni Princiotta Cariddi. Caro amico che la terra ti sia lieve
Pietro Di Maria
Saluto con inchino un uomo che ha aperto le porte di Gioiosa Marea a tanti ragazzi di tutta la provincia. Grazie a lui abbiamo avuto modo, tutti noi, di esprimerci liberamente. Gesti semplici che gli spalancano sicuro le porte del paradiso.
Che la terra Le sia lieve Sig. Sindaco Ignazio Spanò
Francesco Calanna
VALE Ignazio, sindaco di Gioiosa, con te se ne va un pezzo di storia bella della comunità nebroidea.
Un sindaco che esprimeva compostezza, impegno civico, rispetto delle istituzioni e dei cittadini.
Un Sindaco gentiluomo.
Rip, che la terra ti sia lieve.
Piraino Giovane e solidale
Piraino Giovane e Solidale si stringe attorno alla comunità gioiosana, ed alla famiglia in particolare, per la triste dipartita del Primo Cittadino Ignazio Spanò.
Partecipiamo sentitamente al vostro dolore.
Ciao Ignazio, che la terra ti sia lieve!
Comune di Brolo
Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e l’intera comunità di Brolo esprimomo cordoglio per la scomparsa del Sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò.
Amministratore appassionato e persona perbene, aveva saputo spendersi per la crescita sociale ed economica dell’intero comprensorio.
E poi ci sono quelle notizie che sai che prima o poi arrivano ma non vorresti mai arrivassero…
Per me non eri solo Ignazio il Sindaco…per me lo sai, eri e sei sempre stato qualcosa di +…
Custodiró dentro di me tutti i ricordi da bambino quando a casa del padrino Natale Cicero
in campagna giocavate a carte con mio padre, zio melo e altri… o le pizze del forno a legna in campagna…ricorderò tutte le scampagnate, i primi maggio, 25 aprile e pasquette passate insieme a giocare con Ninetta e Peppe… Ricorderò le nostre parlate sull’Inter ed il tuo “Ale ma camaffari cu st’Inter?”…per non parlare dei giorni delle elezioni, venivo più volte in sede che a casa e col tuo ascendente hai unito tutti(le scenetta con Giovanni Princiotta Cariddi al comizio è storia)…o la telefonata a giugno ad un tuo amico ingegnere che mi aveva affittato la casa a Palermo, al quale hai detto “mi raccomando trattamelo bene che è come se fosse mio figlio”… Sapevo che questo giorno sarebbe arrivato, che questa malattia di merda peggiorava ma così presto no… Eri una persona troppo buona e non è giusto che vadano sempre via le persone cosi’… Ti voglio bene Igna..non so più neanche cosa dire…ancora una volta riuscirai ad unire un paese nel tuo ricordo..
Il gruppo consiliare ValorizziAmo Sinagra esprime le più sentite condoglianze alla
famiglia e a tutta la comunità di Gioiosa Marea per la prematura scomparsa del sindaco Ignazio Spano’
Leon Zingales
Oggi è una giornata di grande tristezza per l’intera comunità dell’I.C. “Anna Rita Sidoti”.
Il Sindaco di Gioiosa Marea, gentiluomo di altri tempi, ha reso la Sua anima a Dio.
“Coloro che ci hanno lasciati non sono degli assenti, sono solo degli invisibili: tengono i loro occhi pieni di gloria puntati nei nostri pieni di lacrime. ” (Sant’Agostino)
Nino Pizzino
La FP CGIL è partecipe al lutto della comunità di Gioiosa Marea, per la grave ed immatura scomparsa, del Sindaco Ignazio Spanò. Vicini nella dolorosa circostanza, porgiamo le nostre sentite condoglianze. Ti ricorderemo con grande affetto, per il lavoro e la fattiva vicinanza, a tutti i lavoratori ed ai cittadini di Gioiosa Marea.
Comune di Raccuja, Comune di Sinagra, Ficarra, Oliveri, Sant’Agata Militello e Comune di Piraino
Il Sindaco, l’Amministrazione Comunale e la comunità intera di Raccuja, esprimono cordoglio per la scomparsa del Sindaco del Comune di Gioiosa Marea, Ignazio Spanò, punto di riferimento per la comunità gioiosana e per l’hinterland nebroideo.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Piraino sono vicine alla comunità gioiosana e alla sua famiglia per la scomparsa del Sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanò.
Persona garbata e perbene che si è sempre speso per la crescita del proprio paese.
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Sinagra esprimono profondo cordoglio e sono vicini alla comunità amica di Gioiosa Marea per la prematura scomparsa del proprio Sindaco Ignazio Spanò. In questo triste momento giungano alla famiglia le nostre più sentite condoglianze
Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri del Comune di Ficarra, porgono sentite condoglianze per la perdita di una così tanto stimata persona, quale era Ignazio Spanò, Sindaco di Gioiosa Marea.
Il Comune di Sant’Agata Militello esprime cordoglio per la prematura scomparsa del Sindaco di Gioiosa Marea, Ignazio Spano’. Alla famiglia rivolgono le proprie condoglianze il Sindaco, Bruno Mancuso, la Giunta ed il Consiglio Comunale.
L’amministrazione comunale e tutti i cittadini di Oliveri, si uniscono al dolore per la scomparsa del sindaco di Gioiosa Marea Ignazio Spanó.
Abbiamo avuto modo di conoscere il Sindaco e ne abbiamo subito colto e apprezzato la compostezza e la bontà d’animo che trasmetteva.
Giovanni Giuffrè – Circolo Tennis Gioiosa Marea
La Famiglia del Circolo Tennis Gioiosa saluta, con tanto dispiacere e affetto, Ignazio, amico e Sindaco di Gioiosa Marea. Ci raccogliamo in un caloroso abbraccio alla Famiglia.
Oggi e Domani verranno sospese tutte le attività del CT Gioiosa
Franco Ingrillì
Sono addolorato per la scomparsa di Ignazio Spanò, sindaco di Gioiosa Marea. Ho avuto modo di apprezzarne le qualità personali e la competenza amministrativa. Mancherà la sua passione al servizio del territorio.
Da tutta Capo d’Orlando un abbraccio alla comunità di Gioiosa Marea.
Nino Ricciardello
Ciao IGNAZIO, il tuo esempio di UOMO Politico garbato, dialogante, rispettoso, autorevole e mai autoritario, RESTA.
Di questi tempi più che mai……
L’ASD Due Torri in tutte le sue componenti si unisce al cordoglio della vicina comunità di Gioiosa Marea per la dipartita del primo cittadino Ignazio Spanò. Sentite condoglianze alla famiglia.
Giuseppe Mario Sidoti
Ciao Ignazio , grande uomo , grande sindaco , persona gentilissima …. ti ricorderò per sempre così , con il tuo sorriso , non amavi metterti in mostra , sopratutto in questo genere di feste ( Carnevale) ma eri sempre disponibile, uno scatto ….e …..!!! Fai buon viaggio .R.i.p
Nota bene, questi sono solo alcuni dei post o note “intorno” alla morte di Ignazio… se volete lasciare un commento inviatelo a redazione@scomunicando.it nei limiti di tempo e di spazi lo inseriremo in quest’articolo
Da leggere