C’era davvero tanta gente sul corso brolese per ques’edizione del “rinato” Galà del Gelato brolese. La fotogallery
Una scommessa vinta dall’assessore al turismo Nuccio Ricciardello, che coadiuvato e supportato dall’esecutivo guidato da Pippo Laccoto, aveva messo tra i punti fermi della sua azione amministrativa, già durante la campagna elettorale, quello di voler riprender, con la dicitura tradizionale, questa “festa”, omaggio ai maestri gelatai brolesi, nata nel 2007 ( in quella prima edizioni madrine del “gelato” furono Elisa Lisistrato – miss rocchetta bellezza – e Eliana Economato – Miss Sicilia)
Ad ottimizzare i dettagli tecnici e promozionali è spettato all’associazione dei carristi di Brolo, che si sono assunti il grande onere dell’organizzazione.
“Un grazie particolare, dice Nuccio Ricciardello, che nonostante i postumi dell’intervento medico a cui è stato sottoposto, non ha voluto privarsi di stare anche se poco sul corso godersi il bagno di folla – va proprio ai Carristi guidati da Tony Rifici, che “sono stati perfetti in tutto” e poi ovviamente allarga il giro e i ringraziamenti alla Pro Loco, alla Protezione Civile, e a tutti quelli che hanno dato disponibilità e tempo,” e poi ai suoi compagni di giunta, al sindaco che l’ha supportato, e soprattutto a Nunziatina Decimo, il consigliere comunale delegato alle questioni legate al turismo ed all’immagine del paese, che in questi giorni l’ha splendidamente surrogato.
E tornando alla festa.
C’è stata la gente delle grandi occasioni, e i commercianti hanno messo in piazza le loro offerte promozionali, non banalizzando l’occasione loro offerta, raggiungendo i budget previsti.. almeno per chi ha voluto cogliere al volo l’occasione offerta dal Galà.
Negozi aperti sino a tardi, offerte promozionali, sfilate di moda, promozioni.
Ma al centro di tutto dice Nuccio Ricciardelo ci sono stati “i Maestri Gelatai ed a loro va l’immensa gratitudine per aver contribuito ancora una volta all’affermazione di questa bontà dolciaria che ormai è un simbolo del paese e per il quale speriamo presto di aver un marchio d’origine che lo tuteli. Un progetto sul uale stiamo lavorando con l’assessore al commercio Carmelo Ziino”.
In cinque si sono proposti, sul corso, con gelati, tra gusti tradizionali e quelli da classificarsi nella categoria delle innovazioni”.
Così ieri a Brolo si sono gustati cinque gusti nuovi – gourmet – : Eccoli:
“Crema Limone” by Bar Pasticceria Camelia
“Sapori di Bosco” by Pasticceria Antonio Raffaele
“Principe di Lancia” by Pasticceria Ignazio Raffaele
“Gelato alla Malvasia” by Central Bar
“Amo Brolo” by Bar dei Portici.
Ovviamente tutti elaborati con prodotti di grande qualità e in maniera artigianale come tradizione vuole.
Animazione, gonfiabili, musica sono stati elementi non di ripiego ma integranti in questa grande festa che ha coinvolto tutti.
“Più che un successo, l’edizione 2019 del Gran Gala’ del Gelato è stata davvero un’emozione”, ha affermato il Sindaco Laccoto, che ha anche aggiunto che il successo è “sotto gli occhi di tutti. Un evento da applausi” toccando poi le critiche del consigliere d’opposizione Gaetano Scaffidi così:” a chi parla di estate flop suggeriamo…un buon gelato”.
la fotogallery della Festa