Enorme successo alla Finale della XII Edizione del Festival canoro nazionale “Diventerò una stella premio Lorena Mangano” che si è svolta presso il Teatro “F. Borà” di Gioiosa Marea sabato 22 Luglio condotta magnificamente dai giornalisti Maria Vitale e Francesco Mazzullo.
50 finalisti
Ben 50 i giovani artisti distinti presenti, divisi in quattro categorie Kids- Young- Cover e Inediti che hanno rappresentano la forza di questo Festival, voci stupefacenti provenienti da tutta Italia e Sicilia divise tra cantautori e interpreti.
Categorie e classifica finale
Quattro sono le categorie che si sono presentate al “Diventerò una stella” riportando la seguente classifica finale:
Premio Stampa “Sergio Granata”Kids/Young: Maria Luisa Grace Cacciola di Capo d’Orlando (Me)
Premio interpretazione Kids/young: Denise Ruggeri di Gioiosa Marea (Me)
Presenza scenica Kids/young: Maria Luisa Grace Cacciola di Capo d’Orlando (Me)
3° classificato Kids: Carola Torrisi di Catania
2° classificato Kids: Matilda Gusmano di Fiumefreddo di Sicilia (Ct)
1° classificato Kids: Dario Mattia di Bitonto (BA)
3° classificato Young: Mauro Ferrante di Canicattì (Ag)
2° classificato Young: Rizzo Bernardette di Cittanova (Reggio Calabria)
1° classificato Young: Patti Davide di Milazzo (Me)
Premio stampa “Sergio Granata” Cover/Inediti: Giorgia Ceraolo di Piraino (Me)
Premio Radio Amore cat. Inediti: Andrea Tolini di Caltanissetta e Mannelli Aurora di Patti (Me)
Premio presenza scenica Cover/Inediti: Francesca Degnitti di Giulianova (TE)
Premio interpretazione Cover/Inediti: Lucia Rosaniti di Vibo Valentia (Calabria)
Premio sponsor Cover/Inediti: Giorgia Battaglia di Bari
Menzione Speciale originalità : Viviana Miele di Benevento
3° classificato cover: Assenza Desiree di Spadafora (Me)
2° classificato cover: Claudia Sciortino da Palermo
1° classificato cover: Sunrise (duo D.Borgia e S.Perdichizzi) di Milazzo e Barcellona (Me)
3° classificato inediti: Marie Nicole Bacco di Bari
2° classificato inediti: Aurora Mannelli di Patti (Me)
1° classificato inediti: Andrea Tolini di Caltanissetta
VINCITORE ASSOLUTO:
Andrea Tolini di Caltanissetta che si è aggiudicata una produzione del valore di 1000,00 euro.
La Giuria
Giuria Tecnica di altissimo prestigio con il Presidente il Maestro Beppe Vessicchio, Ivan e Fabio Lazzara, Andrea Rizzoli, Luca Madonia, Marco Vito e Fabrizio Palma.
Presente anche la Giuria Stampa che ha assegnato il “premio Critica Sergio Granata” composta da Giornalisti e Critici Musicali come Salvatore Battaglia, Francesco Fiore, Roberta Fonti, Elisa Cortorillo, Manuela Varrica, Valerio Barghini, Massimo Scaffidi, Maria Elena Caliò, Antonino Muscaglione.
“Diventerò una Stella” – Musica e Sociale
Il Festival dal 2016 è intitolato a Lorena Mangano, la 23enne di Capo d’Orlando che in una tragica sera di fine giugno di quell’anno perse la vita a Messina a seguito di un incidente stradale causato da due uomini che, sotto l’effetto di alcol, avevano inscenato in pieno centro cittadino una gara automobilistica. Lorena morì, ma i suoi organi, per volere della famiglia, furono donati, “consentendo ad altri di continuare a vivere ma anche a noi di vedere in queste persone Lorena”, come confermano le parole di Marilena, sorella di Lorena.
Un evento, il “Diventerò una stella” che opera una forte sensibilizzazione dei partecipanti alla sicurezza stradale, tramite un convegno organizzato con la collaborazione e partecipazione di Massimiliano Fiasconaro, Ispettore capo della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, da sempre impegnato su questo fronte, durante la fase delle semifinali nazionali.
Musica unita al sociale: un aspetto che nelle ultime edizioni ha trovato espressione anche nell’ assegnazione di uno specifico premio, quest’anno conferito a Francesco Saporito, commercialista di Patti malato di SLA che con il ricavato realizzato dalla pubblicazione e vendita dei suoi due libri ha realizzato un’opera utile ai malati di SLA del centro Maugeri di Mistretta (Me). Il premio sociale “Lorena Mangano” è stato assegnato con la seguente motivazione: Per il grande senso di altruismo e per dimostrare il fatto che non c’ è ostacolo che possa impedire di alimentare il circolo del bene.
Premio Speciale dell’ Ambiente:
Il Festival si è avvalso anche di un premio speciale che quest’anno è stato rivolto alla tutela dell’ ambiente che è stato assegnato alla Ditta Belvedere di Capo d’Orlando, che ha appena superato il traguardo dei 40 anni di attività nel settore di smaltimento di rifiuti speciali e demolizione di autoveicoli, diventando una stella nel panorama della difesa dell’ambiente utilizzando metodi e tecnologie all’avanguardia ottenendo risultati di grande professionalità. Ha ritirato il premio il titolare Benedetto Belvedere.
“Diventerò una Stella”
La Formazione
“Diventerò una Stella” è anche formazione. Infatti, si sono tenuti anche durante la fase della semifinale degli stage formativi presso i locali del LOC-Laboratorio Orlando Contemporaneo, con tre incontri formativi. Il primo riguardava “L’importanza della presenza scenica dell’Artista” a cura del Maestro Francesco Mazzullo. Il secondo trattava il tema di “Pensare da Artista” con Salvo Battaglia. Infine, è stato organizzato un corso in collaborazione con la partecipazione di Massimiliano Fiasconaro, Ispettore capo della Polizia Stradale di Sant’Agata di Militello, che da sempre si impegna sull’educazione stradale, utile per sensibilizzare i ragazzi a un corretto comportamento in strada nel rispetto delle norme del codice della strada. La formazione è proseguita anche alla finale del 22 luglio a Gioiosa Marea grazie alla professionalità dei giudici che hanno rivolto la formazione a tutti gli iscritti e precisamente i maestri Lazzara Ivan e Fabio, Fabrizio Palma (Amici), Peppe Vessicchio, Marco Vito, Rizzoli Andrea. “Diventerò Una Stella” è diventato un punto di riferimento nel corso degli anni per tutti quei ragazzi che coltivano il sogno di salire su un palco. La XII edizione ha registrato una folta partecipazione e un grande interesse verso questa manifestazione, con la partecipazione di giovani provenienti da ogni parte della Penisola e della Sicilia.
Scenografia Immersiva
“Il Diventerò una Stella” si distingue anche per la bellissima scenografia diversa ogni anno, in questa dimensione immersiva curata dagli scenografi Luigi Soraci e Mario Valenti, che ha reso ancora una volta il festival una bellissima esperienza oltre che musicale anche visiva e sensoriale per i giovani artisti.
Ospiti della XII Edizione
Ad esibirsi è stato anche il cantautore Luca Madonia che ha incantato il pubblico con “L’ Alieno”. Tra gli ospiti, il cabarettista Dario Veca, e il Cantautore Siciliano Mario Valenti accompagnato dai musicisti Nino Milia alla chitarra, Daniela Giaimo al Flauto, Santo Azzolina al Violoncello, Alessandro Ceraolo alle percussioni.
L’evento, si è avvalso del patrocinio SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori sede centrale di Roma.
fotogallery
altre foto
La comunicazione
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)