Nuova ondata di maltempo in Sicilia. Lo dice la Protezione civile ricordando che è in corso un avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso ieri dal Dipartimento che prevede per oggi temporali sulla Sardegna, in estensione su Sicilia e Calabria, con venti di burrasca forte, dai quadranti orientali. Per domani allerta arancione (secondo livello di rischio) sul bacino del basso Fortore in Puglia, sul versante tirrenico meridionale della Calabria, sulla Sicilia sudorientale e la Sardegna orientale. Prevista, inoltre, allerta gialla su Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise, su Tavoliere e bacini meridionali della Puglia, sulle isole Tremiti e la Sicilia nord occidentale.
Sempre il dipartimento regionale della Protezione Civile ha reso noto che dalla mezzanotte di oggi sul territorio del Comune di Catania scatterà l’allerta meteo “rosso”. Si prevedono forti piogge e temporali, raffiche di vento, fulmini e locali grandinate e mare mosso. Il pericolo sarà rappresentato, a Catania, anche dal riversarsi a valle dell’acqua piovana e da quella dello scioglimento della neve proveniente dall’Etna.
Sono quindi state attivate tutte le procedure previste in questi casi.
Sono già stati attivati anche in diversi comuni nebroidei presidi operativi secondo quanto prevede il Piano di emergenza in caso di allerta Meteo,
Per tutta la giornata i cittadini che abitano nelle aree interessate dall’allerta meteo sono invitati come dice il sindaco di Brolo, Irene Ricciardello, – tra le altre cose – alla massima prudenza, a uscire di casa il meno possibile, a non sostare nei piani al di sotto della sede stradale e a utilizzare solo in caso di estrema necessità i mezzi privati e di conseguenza a preferire quelli pubblici, evitare di utilizzare i mezzi a due ruote.
A causa delle avverse condizioni meteomarine la compagnia Siremar informa che le motonavi “Filippo Lippi” e “Vesta” hanno sospeso le corse in partenza alle ore 7 sulle tratte MilazzoEolie e TrapaniEgadi e che la motonave ”Antonello da Messina” non ha eseguito la corsa prevista per le 9 sulla rotta PalermoUstica. E le condizioni non sembrano destinate a migliorare, almeno per oggi, con cielo nuvoloso con ampie schiarite e precipitazioni sparse su tutta la Sicilia e le regioni meridionali.
Temperature massime in lieve aumento. Venti da deboli a moderati.
Mari generalmente mossi.
“SI PREVEDE IL PERSISTERE DI VENTI DI BURRASCA O BURRASCA FORTE DAI QUADRANTI ORIENTALI, IN RAPIDA ESTENSIONE. – si legge nel dispaccio della Protezione Civile – PRECIPITAZIONI SPARSE, TENDENTI A DIFFUSE CON FENOMENI A PREVALENTE CARATTERE DI ROVESCIO O TEMPORALE.
I FENOMENI SARANNO ACCOMPAGNATI DA ROVESCI DI FORTE INTENSITA’; FREQUENTE ATTIVITA’; ELETTRICA E FORTI RAFFICHE DI VENTO.”
Il manifesto fatto distribuire dal sindaco di Brolo che ha evidenziato “Ovviamente oggi, domenica, le scuole sono già chiuse, ma monitoreremo lo stato della condizioni meteo anche nelle prossime ore, in quanto è prevista forte pioggia anche per lunedì”.
Quel che dice BroloMeteo
Buona domenica 22 gennaio da Brolo Meteo.
La temperatura nella notte è scesa fino a +13,8°C con umidità compresa fra 55% e 61% e raffica di 39 km/h.
Per oggi si prevede cielo coperto. Nella tarda mattinata inizierà a piovere con fenomeni temporaleschi intensi nella notte a seguire.
Temperatura massima di 16°C circa. Umidità compresa fra 50% e 75%. Mare poco mosso. Vento tra il debole e il moderato di scirocco con possibili raffiche superiori ai 50 km/h.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.