Il gruppo Tandem si fonda su un modello teorico che guarda all’essere umano come un sistema complesso nel quale psiche e corpo sono imprescindibili l’uno dall’altro. A dirigerlo la dottoressa Romina Fabio Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Gruppoanalista. Il Centro ha anche sedi a Messina, Brescia e Palermo ed una grande voglia di far rete
Il logo – il Tandem – mostra già la mission del Centro, ed è la dottoressa Fabio a spiegare il perchè.
“La bicicletta accompagna molte storie che ci appartengono.
Ci rappresenta, rappresenta la nostra Mission.
“Mezzo” che metaforicamente e a livello simbolico non può, non far pensare al movimento, alla dinamicità, alla fatica, all’equilibrio, alle salite, alle discese, ai freni, all’ esplorazione, alla libertà”.
Aggiungendo “Più nello specifico, per formazione e obiettivi scegliamo il Tandem, perché crediamo nel valore della condivisione, nella possibilità di accompagnare, di poter esplorare insieme, di con-dividere la fatica delle salite, la gioia e le vibrazioni delle discese.
La persona è “il centro” della nostra attenzione e il suo benessere il nostro obiettivo principale”.
Il nuovo centro, a Brolo, ha sede in contrada Piana.
Uno studio accogliente, su più piani, con sale per incontri di gruppo, per le terapie singole, per i colloqui, per le attività fisiche.
Nulla qui è lasciato al caso, dal colore delle pareti ai giochi, ai poster.
Sono luoghi accoglienti, favorenti, che inducono ad aprirsi, al lasciarsi andare ad affidarsi….
Il gruppo Tandem si fonda su un modello teorico che guarda all’essere umano come un sistema complesso nel quale psiche e corpo sono imprescindibili l’uno dall’altro, e spesso la poca conoscenza di noi stessi e la scarsa comunicazione con gli altri creano disagi.
“Il nostro obiettivo – spiega dolcemente la dottoressa Romina Fabio – pertanto è far sviluppare una maggiore consapevolezza personale affinchè si possano utilizzare al meglio le proprie risorse, spesso sconosciute e pertanto motivo di possibili crisi esistenziali. Vogliamo creare “spazi esperienziali” che ci permettano di fare un pensiero consapevole sulla propria vita, sulla sua qualitá.
Il nostro gruppo di lavoro formato da più professionisti crede nella reciproca interconnessione delle diverse discipline, con l’unico obiettivo di colmare la necessità di un accudimento sia fisico che psicologico. Tale accudimento avviene attraverso quello che è il “motore” centrale della vita umana: “La Relazione”. Corpo e psiche difatti traggono benessere o si ammalano sempre all’interno di relazioni.
La relazione è dunque il collante di ciò che è fisico e di ciò che è mentale ed è il nostro principale campo d’intervento. Attraverso di essa intendiamo sviluppare e promuovere il benessere delle persone, dei gruppi e delle istituzioni.
Il Tandem ha per noi questo significato: accompagnare, utilizzando la relazione come motore del movimento, l’individuo nei percorsi, nelle passeggiate e nei viaggi attraverso i quali sperimentare benessere”.
Alcune delle sezioni del Centro
Psicologia Clinica, Psicoterapia e Psicodiagnostica
La Psicologia Clinica rimanda innanzitutto ad una relazione di ascolto, accoglimento e presa in carico di una domanda, portata dal singolo individuo o da un gruppo, ha origine sempre all’interno di un contesto vissuto come problematico, rispetto al quale vengono meno i precedenti equilibri.
Psicologia di Base
Spesso si dimentica che molte persone tendono ad utilizzare il corpo come canale espressivo per il proprio disagio: la difficoltà di dare voce e parole alle proprie emozioni e alla propria sofferenza spesso comporta che essa trovi sfogo esclusivamente su un piano corporeo.
Psicologia oncologica
La psicologia oncologica si occupa delle conseguenze psicologiche che un tumore può avere sull’individuo colpito dalla malattia e sui suoi familiari. Ammalarsi di tumore è un avvenimento traumatico che investe tutte le dimensioni della persona.
Nutrizione e Psicologia della Salute Alimentare
Quando si parla di Salute Alimentare spesso si pensa alle patologie, ai disturbi alimentari e allo psicologo come quel professionista che cura questi problemi. Lo psicologo può essere utile anche in quei casi in cui la scorretta alimentazione non coincide necessariamente con dei quadri clinici.
Psicologia dell’età evolutiva
La maggior parte delle teorie psicologiche attribuiscono allo sviluppo e alle esperienze infantili un’importanza cruciale per la salute mentale dell’adulto. Infatti, in questo periodo la personalità acquisisce, attraverso alcuni processi evolutivi, una maggiore autonomia e maturazione.
Logopedia
Uno dei bisogni primari dell’uomo è la comunicazione. Comunicare significa per l’uomo non solo esprimersi ma anche apprendere sempre nuovi modi di gestire la realtà privata, sociale, culturale e tecnologica che, giorno per giorno, egli stesso si costruisce.
Autismo e Apprendimento
I Disturbi dello Spettro Autistico sono caratterizzati da una compromissione delle capacità di comunicazione e interazione sociale.Le esperienze che un individuo fa, nel corso della vita, modificano, costantemente, la struttura fisica del suo sistema nervoso, definendo e “rifinendo” le modalità del percepire, pensare, pianificare e agire.
Educazione Motoria e Psicomotricità
Il benessere psicofisico viene percepito dall’individuo quando corpo e mente interagiscono con perfetto equilibrio nella vita quotidiana, rendendo lo stesso consapevole e abile nelle azioni che lo coinvolgono, siano esse lavorative o ricreative.
Le sedi
Brolo,
C/da Piana
Phone: 0941.551122
Mobile: 320.8150126
Email: info@centrotandem.org
Web: http://www.centrotandem.org/
Messina,
Via San Martino, 261
Tel. 320.8150126 / 328.2694044
Web: www.centrotandem.org
E-Mail: info@centrotandem.org
Palermo,
Via Noto 12, 90141
Tel. 320.8150126 / 328.2694044
Web: www.centrotandem.org
E-Mail: info@centrotandem.org
Brescia,
Via Tereso Olivielli, 6
Tel. 320.8150126 / 328.2694044
Web: www.centrotandem.org
E-Mail: info@centrotandem.org
WWW.CENTROTANDEM.ORG
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.