Taobuk Festival e Ang a caccia di giovani scrittori, reporter e promotori culturali sui temi del confronto con l’altro e del dialogo tra culture. Fino al 31 luglio aperte le iscrizioni al contest “Noi e gli Altri” e al Taobuk Talent Scouting.
Dare voce alle giovani generazioni, ai loro sogni e alla loro creatività, valorizzare il talento e il protagonismo, giovanile, realizzare iniziative per la crescita culturale e sociale di ragazzi e ragazze. Su questi obiettivi si sono trovati in sintonia Taobuk – Taormina International Book Festival e l’Agenzia Nazionale per i Giovani, realtà da sempre impegnate a favorire l’integrazione culturale e diffondere la passione per la cultura. Consapevoli del prezioso impulso creativo che i giovani possono apportare, lanciano così due iniziative per ragazzi e ragazze tra i 18 e 30 anni, dedicati ai temi del confronto e del dialogo: il contest “Noi e gli Altri” e il Taobuk Talent Scouting. Ispirati al concept “Gli altri”, che caratterizzerà la VI edizione di Taobuk festival (10-17 settembre, Taormina), i concorsi sono aperti fino a domenica 31 luglio e si rivolgono ai giovani che abbiano aderito a un progetto di mobilità in Europa, e lo vogliano raccontare, o che abbiano un’idea nel cassetto riguardante la scrittura, la musica, la fotografia, il cinema o la lettura, e desiderino condividerlo.
Il contest “Noi e gli Altri” è rivolto ai giovani che abbiano condiviso un’esperienza di mobilità in Europa nell’ambito del progetto Erasmus o nel servizio volontario europeo o in partenariati e altri programmi comunitari. Due le sezioni del concorso: racconto breve e reportage giornalistico. I partecipanti potranno esplorare i concetti di alterità e confronto, accoglienza e tolleranza visti come essenziali nella costruzione di una cultura del dialogo tra le civiltà. «Un contest per parlare della loro esperienza in Europa come occasione di felice incontro e sintesi di tradizioni, linguaggi, culture – spiega Giacomo D’Arrigo, direttore dell’Agenzia Nazionale per i Giovani. Per evidenziare come la loro esperienza li abbia arricchiti, non solo dal punto di vista personale e professionale, ma anche umano, culturale e sociale determinando così una crescita per tutti Noi. Chi meglio delle nuove generazioni conosce l’Europa? Chi è più europeo di un giovane ragazzo di 19 anni che si trova a Londra, a Parigi, a Sofia oppure a Berlino, tramite il Servizio Volontario Europeo? Chi più di uno studente Erasmus di 20 anni può sapere cos’è il sogno europeo?».
Gli elaborati non dovranno superare 5400 battute (spazi inclusi) e dovranno essere inviati all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it entro il 31 luglio per essere valutati da una giuria composta da Taobuk, Ang ed esponenti del mondo della narrativa e dell’editoria. Il contest prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore che saranno proclamati attraverso i canali ufficiali del festival (social e sito) ad agosto 2016. Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni saranno pubblicati sul quotidiano La Gazzetta del Sud e sul sito www.taobuk.it. Inoltre, i due vincitori saranno ospitati a Taormina nelle giornate di sabato 10 e domenica 11 settembre in occasione della serata inaugurale di Taobuk Festival e ai successivi incontri con scrittori, autori, giornalisti. Tutte le info alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/noi-e-gli-altri.
Via libera alle idee con il Taobuk Talent Scouting che invita i giovani a ideare un progetto culturale per il festival Taobuk, sempre ispirato al tema “Gli Altri” e quindi al rapporto con la diversità, al confronto con l’alterità, alle interazioni con il prossimo. Una gara di creatività rivolta a ragazzi e ragazze anche non laureati, che potranno presentare le proprie proposte nei settori di cultura, spettacolo, comunicazione e promozione della lettura: dal video-making alla fotografia dal giornalismo alla scrittura e critica letteraria, dai social media, ai laboratori per bambini. La qualità e la fattibilità dei progetti saranno i criteri in base ai quali saranno valutate le proposte. I vincitori saranno ospiti del Festival sabato 10 e domenica 11 settembre, in corrispondenza dell’apertura della VI edizione, e potranno mettersi in gioco collaborando con gli organizzatori. Il form per le iscrizioni, da compilare entro il 31 luglio, è alla pagina web: http://www.taobuk.it/il-festival/taobuk-talent-scouting/#form-adesione-talent.
BANDI
TAOBUK TALENT SCOUTING
Una gara di idee, creatività ed emozioni sul palco del Festival
In occasione della VI edizione e con il sostegno di ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, il Festival inaugura il progetto Taobuk Talent Scouting, con lo scopo di coinvolgere giovani ragazzi che vengono chiamati a partecipare attivamente alla manifestazione con la propria creatività e il proprio impegno.
Il progetto permetterà di ospitare i giovani che si candideranno (garantendo vitto e alloggio), in cambio della loro collaborazione con l’Organizzazione del Festival.
Attraverso reportage fotografici e video, attività di scrittura e critica letteraria, social media, animazione per bambini e intrattenimento musicale saranno i ragazzi stessi a diffondere il Festival e i suoi contenuti. Grazie alla loro voce e alla loro visione Taobuk sarà ancora più vivace e dinamico.
L’iniziativa
In collaborazione con ANG – Agenzia Nazionale per i Giovani, l’iniziativa prevede di:
1. elaborare un progetto che coinvolga l’ambito fotografico, video, musicale, quello della scrittura o della critica letteraria, con riferimento al tema della VI edizione del Taormina International Book Festival Taobuk: “Gli Altri”. Il progetto indagherà quindi tematiche di grande rilevanza, come: il rapporto con la diversità, gli spazi riservati al confronto con l’alterità, le interazioni tra noi e gli altri.
2. dare la propria disponibilità a collaborare in accordo con l’Organizzazione del Festival, seguendo le indicazioni di questa
3. dimostrare di conoscere l’evento ed essere spinti da forte motivazione a prenderne parte attivamente, volendo vivere tale esperienza formativa a stretto contatto con la struttura organizzativa della manifestazione.
A chi si rivolge
L’iniziativa è rivolta ai ragazzi tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati e provenienti da qualsiasi parte d’Italia.
Come fare ad iscriversi
Compilare il form di adesione al progetto Taobuk Talent Scouting, presente alla pagina http://www.taobuk.it/il-festival/taobuk-talent-scouting; rispondere ai quesiti presenti ed elaborare un’idea progettuale per Taobuk per una delle aree di interesse individuate.
Le aree di interesse
Il candidato può sviluppare il proprio progetto, che terrà conto delle proprie competenze, inclinazioni ed interessi, in una delle seguenti aree: musica, video-making, fotografia, giornalismo, social media, laboratori per bambini, scrittura e critica letteraria
Scadenza
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2016.
Le candidature accettate saranno comunicate entro il 15 agosto 2016.
Criteri di selezione
La Commissione valorizzerà i profili di quei candidati che mettono il proprio impegno, la propria passione e le competenze già acquisite a servizio del Festival.
I criteri che verranno impiegati sono relativi alla qualità e fattibilità del progetto presentato.
I vincitori saranno ospiti del Festival nei giorni del 10 e 11 Settembre, in corrispondenza dell’apertura della VI edizione della kermesse.
NOI E GLI ALTRI
Hai aderito ad un progetto di mobilità in Europa, nell’ambito di Erasmus, Servizio Volontario Europeo o altri programmi Europei? Hai voglia di raccontare la tua esperienza di incontro/confronto con l’Altro?
Partecipa al contest “Noi e Gli Altri” promosso dal festival Taobuk di Taormina e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Il contest prevede la possibilità di presentare un elaborato per una delle seguenti sezioni:
1. Racconto breve
2. Reportage Giornalistico
Entrambe le sezioni devono ispirarsi al tema “Noi e Gli Altri”, volto appunto ad esplorare il concetto di alterità come essenziale nella costruzione di una cultura del dialogo di civiltà, così come la filosofia che anima i progetti di mobilità europea patrocinati dall’Agenzia Nazionale per i Giovani. I ragazzi che hanno già partecipato ad esempio al programma Erasmus Plus hanno sperimentato e fatto proprio quel patrimonio di valori alla base dell’Europa, quali l’accoglienza, la solidarietà, l’educazione al confronto e al dialogo.
Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 30 anni, anche non laureati. Gli elaborati non dovranno superare le 5.400 battute (spazi inclusi). Si consiglia l’uso del seguente formato: Times New Roman 12, giustificato, interlinea singola.
Il materiale dovrà essere inviato all’indirizzo email noieglialtri@taobuk.it preferibilmente in formato .doc/.docx o PDF. Nel corpo dell’e-mail andranno specificati i dati anagrafici del partecipante (nome, cognome, luogo e data di nascita, recapito e-mail e telefonico). Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 luglio 2016.
La selezione, operata dalla giuria rappresentata dagli organismi promotori, Taobuk e ANG, da rappresentanti del mondo della narrativa e dell’editoria, prevede un vincitore per sezione e dieci menzioni d’onore.
I vincitori saranno proclamati attraverso i canali ufficiali (social e sito) del festival i primi di Agosto 2016.
I due vincitori, saranno ospitati a Taormina (vitto e alloggio per sabato 10 e domenica 11 settembre) per poter assistere all’evento di inaugurazione di Taobuk che si terrà sabato 10 Settembre 2016 e a loro sarà consegnata una targa. Saranno inoltre annunciate dieci menzioni d’onore per i migliori classificati.
Il miglior racconto, il miglior reportage giornalistico e le dieci menzioni d’onore verranno pubblicati sul quotidiano La Gazzetta del Sud e sul sito www.taobuk.it, in una Sezione dedicata. I vincitori delle due sezioni potranno incontrare prestigiosi rappresentanti dell’editoria italiana nell’ambito della Tavola Rotonda sull’Editoria, appuntamento prestigioso di Taobuk previsto per Domenica 11 Settembre e di leggere al pubblico il proprio componimento, nella stessa giornata di Domenica 11 Settembre, dallo Speaker’s Corner allestito in Piazza IX Aprile.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…