Categories: Comunicati Stampa

TAORMINA – Convegno sulle disabilità

Convegno dal titolo: Disabilita’ nella fascia jonica messinese: quali risposte” venerdi’ 4 giugno 2010, alle ore 18 nella parrocchia S. Venera a Trappitello.

Venerdì 4 giugno 2010, alle ore 18 nella sala riunioni della parrocchia S. Venera a Trappitello, sarà promosso un incontro con la cittadinanza del comprensorio avente come titolo: “La disabilità nella fascia jonica messinese: quali risposte?”, nell’ambito del programma di iniziative volte alla sensibilizzazione della società civile in merito alle problematiche relative alla disabilità.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione “Carpediem Onlus” con il patrocinio della Provincia regionale, ha l’obiettivo di suggerire soluzioni concrete sulle tematiche in discussione, ponendo le esperienze a confronto e ricercando un percorso che veda il disabile non come un problema, bensì come una valida opportunità di crescita per l’intero territorio.
Il problema della disabilità, infatti, riveste grande importanza nel panorama socio-culturale, non potendo esistere una società civile se non ci si occupa dei bisogni e delle necessità delle persone diversamente abili.
L’evento vedrà coinvolti tutti i soggetti che, a vario titolo, gravitano intorno alla disabilità: genitori, educatori, terapisti esperti in neuropsichiatria infantile.
Al meeting parteciperanno: il sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua; l’assessore provinciale alla Cultura, Mario D’Agostino; l’assessore provinciale ai Servizi sociali, Pio Amadeo; il consigliere provinciale, Lalla Parisi; il presidente dell’Associazione “L’albero di Andrea”, Giovanni Panebianco; il presidente dell’A.I.A.S. sezione di Taormina, Marcello De Vita; il presidente della “Caritas diocesana” di Messina, padre Gaetano Tripodo; padre Antonino Tricomi della chiesa S.Venera di Trappitello e le associazioni di settore.
L’Associazione “Carpediem Onlus” nasce nel 2008 dallo spirito solidale di genitori e parenti di giovani affetti da sindromi autistiche e disturbi generalizzati dello sviluppo ed intende proporre nel territorio taorminese e jonico, una serie di iniziative e progetti formativi ed assistenziali a favore degli associati e della comunità, senza alcuno scopo di lucro, con risorse proprie e di terzi benefattori quali Enti locali, aziende, fondazioni, privati.

admin

Recent Posts

SERENA CONTI – I suoi presepi sanno di arte, di tradizione e solidarietà

Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…

9 minuti ago

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

22 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

23 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

23 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

23 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

1 giorno ago