Il percorso di immagini propone un viaggio nel paese centramericano attraverso volti, paesaggi e situazioni di vita quotidiana colti con l’obiettivo di un’esperta fotografa e con una profonda visione emotiva.
“Guatemala” è un itinerario fotografico che racconta la vicenda umana di un popolo ma nello stesso tempo ci pone di fronte ai nostri limiti, troppo spesso legati ai beni materiali e senza più una dimensione umana: i guatemaltechi vivono in uno stato di profonda povertà però la gente “ti incrocia per strada, ti sorride, ti saluta e ti cede il passo”.
La mostra sarà correlata da un video su musiche originali di Ivano Lupini.
Vera Terranova, dopo gli studi liceali, si trasferisce a Roma per seguire un corso di studi presso l’Istituto europeo di Design e. dopo il conseguimento del diploma, lavora come assistente free lance con noti fotografi della capitale.
Dopo gli anni “romani” abbandona l’attività di fotografa ma l’amore per gli “scatti” riemerge costantemente e, in occasione di un viaggio in Norvegia, realizza il suo primo reportage fotografico.
La sua seconda esperienza si concretizza in America Centrale (El Salvador, Nicaragua, Costa Rica, Honduras e Guatemala).
Un’esperienza che le permette di conoscere a fondo l’anima di questi Paesi e la gente che ci vive.
Vera esplora villaggi sperduti nella giungla, toccando con mano la povertà di molte famiglie, vive e condivide, con amici del posto, una quotidianità lontana da quella occidentale.
Colpita dalla dignità, spontaneità e serenità di quei popoli Vera Terranova torna in Italia con la convinzione di allestire un mostra fotografica che abbia lo scopo di far conoscere le bellezze del Guatemala e sensibilizzare i visitatori della mostra con una raccolta fondi.
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)
Un palinsesto di dieci spettacoli articolati in due distinti cartelloni animerà la città di Patti…
Riproposta l'iniziativa "A Natale facciamo i buoni" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale e della scuola…
Acquistando tre gioielli della collezione, il meno caro sarà scontato del 50%. (altro…)
L’esposizione rientra nel cartellone di “Prodigium”, la rassegna del Parco Archeologico. Le sculture saranno visitabili…
Il regalo ideale da mettere sotto l'albero come i sempre graditi cofanetti di prodotti per…