La decima edizione dell’Horcynus Festival si chiude con un evento speciale: Noapolis, il concerto della cantante di origini israeliane Noa, al Teatro Antico di Taormina, domenica 5 agosto alle 21.30.
Nell’edizione del Festival dedicata a Israele e alla cultura ebraica, Noa riceverà il premio Horcuynus Orca 2012 per il suo impegno nella promozione del dialogo fra Israele e i paesi arabi e nel riconoscimento dei diritti delle donne in Medioriente.
Noa si esibirà in un omaggio alla musica popolare napoletana e in una selezione del suo repertorio tradizionale, accompagnata dal quartetto d’archi napoletano Solis String Quartet e, come di consueto, da Gil Dor alla chitarra.
Nata in Israele da genitori yemeniti, Noa cresce negli Stati Uniti, dove studia danza nella scuola di Martha Graham. Tornata in Israele, incontra il chitarrista Gil Dor, fondatore della Rimon School di Tel Aviv. Comincia così la sua carriera nella musica, ma è nel 1992 che viene invitata per la prima volta fuori da Israele, in alcuni festival in Sicilia. Il successo riscosso all’estero convince Pat Metheny a produrre il primo album internazionale di Noa. Nel ’94 Noa è la prima cantante ebrea ad esibirsi di fronte a un pontefice, Papa Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro, dando così un’impronta definitiva alle sue idee politiche – manifestate in più occasioni – sulla nascita di uno Stato Palestinese. Il suo impegno a favore del dialogo tra l’Occidente e Israele continua sulla strada dell’arte. Nel frattempo, pubblica nuovi album e incide brani di colonne sonore per il cinema, come il tema del film “La vita è bella”, per il quale collabora con Nicola Piovani. Negli anni ha collaborato con nomi celebri della musica: da Quincy Jones a Sting, da Stevie Wonder a Santana. Da dieci anni collabora con il gruppo italiano Solis String Quartet, con il quale ha affrontato i tour europei. Dal 2003 è ambasciatrice Fao nel mondo.
È del marzo 2011 il suo ultimo album, Noapolis, un omaggio alla canzone napoletana d’autore, dalle villanelle del ‘400 a Roberto Murolo.
La cantante è disponibile a Taormina per interviste dal pomeriggio di venerdì 3 fino alla sera del 4 agosto.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…