Il Prof. Giovanni Randazzo del Dipartimento di Scienze della Terra nella qualità di Consulente per il Piano di Gestione delle Coste (PGC) del Presidente della Regione Siciliana On. Raffaele Lombardo, presenterà le linee guida del PGC, quindi si aprirà un dibattito multi tematico che prenderà in considerazione i diversi aspetti che in diverso modo hanno influenza sull’area costiera.
Sulla scia delle numerose iniziative Europee in materia di ICZM (Integrated Coastal Zone Management) che vanno dalla Convenzione di Barcellona all’ICZM Protocol di Madrid, la Regione Siciliana ritiene indispensabile costruire un Piano di Gestione delle Coste (PGC) che, in una logica di Gestione Integrata dell’Area Costiera (GIAC), tenga in considerazione le necessità di tutela del patrimonio culturale ed archeologico, dello sviluppo portuale e della salvaguardia della linea di riva e delle infrastrutture ad essa connesse.
In questo senso il PGC sarà costruito in stretta sinergia con le amministrazioni comunali e con i diversi consorzi territoriali operanti sulla fascia costiera.
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…
A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…
La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…
Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…
Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)