Uno stand di qualità, attrattivo quello di “Tartufi & Tartufi”. Ieri l’incontro con Domenico Barbuzza, il presidente del Parco dei Nebrodi ed il suo direttore accompagnati dal sindaco di Capizzi Leonardo Giuseppe Principato Trosso.
A Capizzi è tornata la sagra dedicata al Tartufo dei Nebrodi che è diventa un appuntamento imperdibile per chi ama questa specialità tipica del territorio che negli ultimi anni sta diventa un must per i buongustai.
Un successo gastronomico raggiunto anche all’impegno ed alla professionalità delle nuove aziende, che puntano tra innovazione, strategie di marketing, il package e tanta serietà a promuove il prodotto. Tra queste ovviamente da citare “Tartufi & Tartufi” di Sant’Angelo di Brolo diretta da Daniela Pintaudi e Nino Giuffrè.
Loro puntano su nuove formule di spedizioni, sulla conservazione, ma anche la sperimentazione ed i nuovi abbinamenti dove utilizzare il tartufo, ma soprattutto sulla conoscenza e la valorizzazione di questo prodotto. La loro specialità sono quindi i tartufi freschi e la realizzazione di specialità gastronomiche artigianali a base di Tartufo Siciliano.
Non potevano mancare a Capizzi in questa manifestazione che ha come obiettivo quello di promuovere e valorizzare i prodotti tipici del territorio, oltre ad essere anche un’occasione importante per far conoscere le aziende e i prodotti di qualità del territorio.
Il programma – che si conclude oggi – ha previsto un ricco calendario di laboratori del gusto, degustazioni dei tartufi e dei prodotti tipici, mostre, visite guidate del centro storico, escursioni e spettacoli vari.
Il tartufo ed il mare
le paste
antipasti e formaggi
i dolci