L’incontro, moderato da Sebastian Recupero, si è svolto nella formula, apprezzatissima, del “Té letteraio”. Le associazioni hanno infatti offerto a tutti i convenuti una tazza di té con biscotti da gustare mentre si discuteva di poesia, di arte, di sentimenti, di vita, di morte, di assenza, di presenza, di prospettive future.
Interrogato a più riprese, il giovane autore, ha raccontato al pubblico di come ha pensato e poi ha realizzato questo lavoro, e di come l’inclusione dei lavori di Vittoria Cafarella – immagini che raffigurano il corpo femminile nella sua “essenziale pienezza”, al netto di sofisticazioni, edulcorazioni o drammatizzazioni, nella sua intima semplicità – non sono stati dettati dal caso, né risultano essere semplici riempitivi, ma richiamano la femminilità ed anche la maternità, che si inseriscono tra le immagini chiave di questa pubblicazione.
Alla domanda: “cos’è la poesia?” l’autore secco risponde: “ è l’illusione di aver trovato le parole giuste” e poi aggiunge “..l’illusione, a volte, di aver trovato un cassetto per le parole non dette, le lettere mai spedite, gli sguardi mai dati.. insomma.. la sensazione effimera di aver colmato un vuoto” e continua “ ..a volte è un pugno allo stomaco, a volte è la denuncia dello scandalo di un mondo senza poesia, a volte e solo voglia di andare via per un momento”
A chi gli chiede: “quanto c’è del tuo passato in questo libro?” lui risponde: “quelle di ieri sono gocce che conservo con tenerezza, tutte, senza distinzione. Anche quelle che hanno fatto un po male.
I temi marcati nei versi, brevi e intensi, sono stati esposti dal giovane brolese anche sotto la spinta di una professoressa Lo Iacono realmente trasportata, che di volta in volta non ha perso l’occasione per attenzionare una poesia e farla leggere all’autore.
Dalla vita alla morte, dall’impossibilità di essere, di fare o di capire, all’amore sommerso e profondo, per la vita, in fin dei conti, così com’è, se pur tormentata… ecco alcune delle tematiche che si possono incontrare in questo viaggio.
Un libro intriso di decadentismo, di immagini senza speranza, di vuoto, di righe mancanti… un libro carico, pieno. Ben fatto.
S.R.
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…