114 iscritti! Il 10° slalom citta’ dei musei promette scintille
Nel ristretto novero dei favoriti spiccano i nomi dei trapanesi Andrea Raiti ed Alberto Santoro (entrambi con la Osella). Numerosi gli outsider, tra cui i catanesi Motta (Gisa), Caruso (Elia Avrio), Lo Re e Tranchida, il messinese Lombardo (tutti su Fiat 126), gli altri trapanesi Incammisa e Corso (Osella). Assente Giuseppe Gulotta, vincitore delle ultime due edizioni. Tra i partenti anche il sindaco, Giuseppe Nicastro. Domani le verifiche tecnico-sportive
Lo si intuiva già dai giorni precedenti alla chiusura delle iscrizioni che si sarebbe trattato di un’edizione speciale. E puntualmente è stato così. Il 10° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi, al quale è abbinato il Memorial “Gianmarco Firullo”, si avvia a battere diversi record stagionali, in merito a qualità e quantità di protagonisti al via, proprio in occasione del suo decennale. Sono infatti ben 114 gli iscritti alla gara, prevista domani e domenica e valevole per il campionato siciliano Aci Csai, nonché prima prova del Challenge Palikè 2010, la serie regionale voluta e promossa oramai da tre lustri dal Team Palikè Palermo con al timone Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito.
Un numero che supera di ben 20 unità le adesioni pervenute lo scorso anno agli organizzatori e che lascia ampiamente soddisfatti per il presente ed il futuro della competizione i vertici del sodalizio palermitano, che si avvale in questo caso del patrocinio della Provincia regionale di Ragusa e del Comune di Chiaramonte Gulfi, nonché della fattiva consulenza offerta dalla locale Associazione piloti, coordinata dall’ex ‘driver’ di fama regionale Enzo Sgarlata. Chiaramonte Gulfi, ridente comune del Ragusano dove, secondo la tradizione culinaria siciliana, si “magnifica il porco” e si produce un olio d’oliva di pregiata qualità, si appresta dunque a vivere una “due giorni” esaltante, all’insegna degli sport motoristici.
Assente il giovane plurititolato Giuseppe Gulotta (vincitore delle due ultime edizioni dello slalom, 2008 e 2009), i favori del pronostico sembrano concentrarsi su due piloti, in particolare, entrambi originari della provincia di Trapani. Si tratta di Andrea Raiti, da Buseto Palizzolo e di Alberto Santoro, da Custonaci, i quali disporranno a Chiaramonte Gulfi di un’Osella PA 21S Honda ciascuno. Entrambi sono reduci da una 56a Coppa Nissena forse non troppo fortunata (Raiti con la versione PA 27S Bmw dell’Osella, Santoro con una Tatuus di Formula Master), per cui mirano al riscatto pieno nello Slalom Città dei Musei. Andrea Raiti, alfiere Diemme Racing, appare più in forma per via delle due vittorie stagionali ottenute in altri slalom.
A contrastare il passo al duo trapanese ci proveranno in tanti. Nutrita la pattuglia di “outsider” del Catanese, con in testa il misterbianchese Titta Motta (Gisa Renault della Camporotondo Corse), gli adraniti Salvatore Caruso (su Elia Avrio ST09 Suzuki) e Salvatore Lo Re (il quale tornerà a sfidare gli avversari con la sua fedele Fiat 126 Suzuki di classe P2), i giarresi Salvatore Tranchida (Fiat 126 Kawasaki, per i colori della Puntese Corse) e Pippo Camarda (Osella PA 21S Honda, schierata dalla Ionia Corse). Tra i pretendenti al podio o alle immediate posizioni a ridosso di esso, da non dimenticare inoltre il giovane ex kartista messinese Francesco Lombardo (su Fiat 126 Kawasaki di classe P2), quindi i trapanesi Nicolò Incammisa, di Custonaci (con la Osella PA 21S Honda), vincitore del recente Slalom della Conca d’Oro a Palermo e Gaspare Corso, di Valderice, anch’egli con l’Osella PA 21S Honda.
Tra i 114 iscritti, anche il sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, il quale non mancherà di cimentarsi ancora una volta nell’attesa gara di casa, da pilota “gentleman”, al volante di ben due vetture, una Lancia Delta Integrale ed una Renault Clio Rs K. Tra gli altri nomi di spicco, il novarese di Sicilia Alfredo Giamboi (Fiat X1/9 per la Kamiko Corse, in classe S6), campione in carica nel Challenge Palikè 2009, poi il ragusano Salvatore Licitra (Renault Clio Williams, in A3), il giarrese Giuseppe Messina ed il nisseno Maurizio Anzalone (entrambi attesi protagonisti in GTI3, su Renault Clio Rs K).
Il 10° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi si disputerà sul classico tracciato della lunghezza di 3,720 km, che si articola lungo parte della strada provinciale 7, compresa tra i comuni di Comiso e Chiaramonte Gulfi (con ‘intersezione’ sulla strada provinciale 108). Il palco partenza sarà localizzato pure quest’anno nelle adiacenze del Centro commerciale Villaggio Gulfi, mentre la bandiera a scacchi verrà sventolata in prossimità del centro abitato di Chiaramonte Gulfi, con parco chiuso nella centrale piazza Duomo. I concorrenti affronteranno per tre volte il tracciato di gara.
La competizione entrerà nel vivo domani, sabato 29 maggio, con le verifiche tecnico-sportive, previste, dalle 15 alle 20, nel piazzale antistante il Centro commerciale Villaggio Gulfi. La partenza della prima vettura, per la prima manche di gara, è invece in previsione per l’indomani, domenica 30 maggio, alle 9 in punto. Informazioni e curiosità sul 10° Slalom Città dei Musei Chiaramonte Gulfi sono reperibili sul sito internet ufficiale del Team Palikè, www.palike.it.
Il 21 dicembre, la notte più lunga dell’anno, segna il Solstizio d’Inverno, un momento che…
Due drammatici incidenti stradali hanno colpito duramente famiglie del Messinese nelle ultime ore, gettando nel…
Aspettando il Paese Presepe del prossimo 28,dicembre, si lavora, nonostante il maltempo per l'organizzazione, dai…
SALVINI ASSOLTO; GRUPPO LEGA ARS, A PALERMO C’È UN GIUDICE COME A BERLINO, SALVINI NON…
Il 29 e 30 dicembre Mazzarrà Sant’Andrea si trasformerà in un vibrante omaggio alla Sicilia,…
A Catania la conclusione del "primo quadrimestre" di incontri (altro…)