Ancora poche ore e conosceremo il nome del vincitore della terza tappa del challenge Palike’ ospite sui Nebrodi.
Ben 116 gli iscritti alla competizione allestita dal Team Paliké Palermo. Pronostico tutto per il trapanese Andrea Raiti (Osella), ma “outsider” di lusso sono i catanesi Caruso, Miano (Elia Avrio), Motta (Gisa) e Lo Re, i messinesi Schillace, Pandolfo, Giunta e Lombardo (tutti su Fiat 126 Suzuki), quindi l’altro trapanese Incammisa (su Osella).
E’ tempo di verifiche tecnico-sportive, oggi pomeriggio, per i 116 piloti e per le rispettive vetture iscritti al 5° Slalom Città di Castell’Umberto, in programma domani, domenica 4 luglio, immediatamente alla periferia del caratteristico comune montano ‘incastonato’ nel cuore dei Nebrodi, a 20 chilometri dalla costa tirrenica prospiciente Capo d’Orlando, nel Messinese. La kermesse automobilistica avrà validità per il campionato siciliano Aci Csai, ma rappresenta anche la terza prova del Challenge Palikè 2010, la serie regionale promossa sul territorio dal Team Paliké Palermo. A collaborare il sodalizio coordinato da Annamaria Lanzarone, Nicola e Dario Cirrito, sarà inoltre l’Associazione culturale sportiva “III Millennio” San Giorgio, mentre ad offrire il loro indispensabile apporto tecnico-logistico saranno pure la Provincia regionale di Messina, il Comune di Castell’Umberto e l’Automobil Club Messina.
Lo slalom entrerà nel vivo appunto oggi pomeriggio, con le classiche “punzonature”. L’appuntamento, per tutti, è fissato dalle 15 alle 20 in piazza IV Novembre, a due passi dal Municipio di Castell’Umberto. La gara si svolgerà come già detto domani, domenica 4 luglio, sullo splendido tracciato della lunghezza di 3, 850 km che si snoda su parte della s.s. 116 per Randazzo, con inserimento sulla “Regia Trazzera” nr. 622 “Naso-Castell’Umberto-Floresta”, alle porte del paese che ospita lo slalom. I concorrenti potranno misurarsi su 3 manche complessive, con partenza della prima vettura fissata per le 9. Il parco chiuso verrà allestito nella centralissima piazza IV Novembre, la premiazione è invece prevista alle 16, al Cineforum comunale.
I favori del pronostico vanno allo specialista trapanese (di Buseto Palizzolo) Andrea Raiti e alla sua Osella PA 21S Honda. Il portacolori della Diemme Racing ha già ottenuto, quest’anno, ben cinque affermazioni in altrettanti slalom siciliani, è reduce da tre affermazioni consecutive (Chiaramonte Gulfi, Castelbuono e Busetano) e si presenta qui a Castell’Umberto forte del suo successo colto sui Nebrodi nel 2007. “Outsider” di lusso saranno tuttavia il catanese di Adrano Salvatore Caruso (Elia Avrio ST09 Suzuki, secondo assoluto nel recente Slalom Città di Castelbuono) e l’altro specialista etneo (originario di Misterbianco) Titta Motta, su Gisa Renault, vittorioso quest’anno nello Slalom Città del Monte Saraceno, a Ravanusa e sul podio a Chiaramonte Gulfi. Da tenere d’occhio, inoltre, la “muta” di piccole ma “pepatissime” Fiat 126, in lizza per il gruppo Prototipi.
Mirano al podio l’adranita Salvatore Lo Re (che si è imposto a Castell’Umberto nel 2008) ed il messinese Francesco Schillace (entrambi su vetture motorizzate Suzuki), ma nutrono serie ambizioni anche l’altro adranita Rosario Miano (Elia Avrio ST09 Suzuki), il trapanese di Custonaci Nicolò Incammisa (Osella PA 21S Honda), i messinesi Salvatore Giunta e Giuseppe Pandolfo (Fiat 126 Suzuki), il catanese di Biancavilla Salvatore Tranchida (Fiat 126 Kawasaki) e il giovane ex kartista di Brolo Francesco Lombardo (Fiat 126 Kawasaki). Gradito dagli addetti ai lavori, infine, il ritorno alle corse, dopo oltre nove mesi d’assenza, del catanese Giacomo Benenati, campione italiano Slalom in carica (su Renault Clio Rs Light N3).