“TEATRO AL FEMMINILE” – A Patti la proposta di Paese Invisibile
Cultura, Fotonotizie, In evidenza, Teatro

“TEATRO AL FEMMINILE” – A Patti la proposta di Paese Invisibile

   
L’ associazione pattese sta organizzando, tra il 20 – 22 luglio, una rassegna teatrale di una o più serate, dedicata al “Teatro al femminile”. Il bando per aderirvi. La scadenza per le adesioni è il 5 maggio.

La rassegna si legge sul sito dell’associazione sarà articolata in una serie di monologhi in italiano (non oltre i 15 minuti), recitati da attrici (a partire dai 16 anni), intercalati da filmati e testimonianze. Sono escluse le letture.
Gli organizzatori scrivono infatti.
Abbiamo scelto di organizzare la rassegna in una delle più graziose piazze del nostro Centro Storico: Piazza Greco (in cui ha sede l’Associazione), sia perché crediamo nella capacità scenografica di questi antichi rioni, sia perché vorremmo coinvolgere anche un pubblico meno propenso a recarsi in un teatro (al chiuso o all´aperto che sia).
Per la stessa ragione abbiamo pensato a monologhi brevi, forse penalizzanti per attrici professioniste, ma più adatti a catturare l´attenzione di un pubblico ormai abituato ai tempi televisivi ed alla rapidità dei social network.
Abbiamo privilegiato la rappresentazione di personaggi femminili perché hanno dato voce da sempre (persino quando le donne erano bandite dalla scena e anche se create da drammaturghi maschi) a tematiche e sentimenti essenziali alla poesia teatrale, ma inesprimibili in altre forme. Le attrici, d´altra parte, incarnano bene la complessità sociale affrontata dalle donne che scelgono attività in conflitto con la tradizionale divisione sociale dei sessi e da sempre hanno contribuito efficacemente a modificarla.
Alle attrici che vorranno partecipare alla Rassegna offriremo: un piccolo palco, microfono, luci, uno schermo per le proiezioni, un attestato di partecipazione, l´ospitalità gratuita per chi viene da lontano e dei buoni-acquisto in negozi pattesi per tutte le partecipanti o (in caso di molte adesioni) in base al curriculum teatrale.
Ed ancora viene chiesto…
A tutte, per ridurre i costi organizzativi, di scegliere testi editi o inediti, purché liberi da diritti Siae (cioè non registrati o di autori scomparsi da più di 70 anni o di opere che consentano la riproduzione parziale dell´opera) e di permetterci di visualizzare preventivamente gli inediti.
Sono ammessi (se utili alla comprensione del pubblico) accorpamenti di più monologhi di un personaggio.
Saranno comunicate subito alle interessate eventuali esigenze (tecniche o organizzative) di modifica della scelta compiuta.
Chi viene da più lontano e ha bisogno di prenotazioni anche per eventuali accompagnatori paganti, ne indichi il numero e le eventuali esigenze.
La scadenza per le adesioni è il 5 maggio.
Dal 15 maggio verra’ compiutamente promosso il programma completo  della Rassegna.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate alla e-mail: gloria.fau@hotmail.it entro il 5 maggio 2018 (con l’intestazione: “Rassegna teatrale”)
o spedite all’indirizzo: Associazione “Il Paese Invisibile”, Via Turati 4, 98066 Patti entro il 30 aprile 2018.
Per eventuali contatti e ulteriori informazioni: cell. 340 6629627.
3 Aprile 2018

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist