TEATRO – Si conclude a Messina il cartellone Scuola di Ascetur 2000/ Teatro Insieme
Attualita

TEATRO – Si conclude a Messina il cartellone Scuola di Ascetur 2000/ Teatro Insieme

maschere-teatro-719x380Si conclude il 31 marzo al PalaCultura di Messina con doppio spettacolo alle ore 9 e alle ore 11 il Cartellone Scuola di Ascetur 2000/ Teatro Insieme. L’appuntamento conclusivo è con “23 maggio 1992” del Centro Studi Artistici,liberamente ispirato al romanzo di Luigi Garlando “Per questo mi chiamo Giovanni” vincitore nel 2004 del “Premio di Ostia”, del “Premio dei piccoli lettori” e del “Premio città di Penne”. “23 maggio 1992” avrebbe dovuto inaugurare il Cartellone nel novembre 2015, ma, a causa dell’emergenza acqua e dell’allarme meteo, venne rinviato a data da destinarsi. Ora, sull’onda del successo delle rappresentazioni dedicate agli studenti, il direttore artistico Rino Miano lo rimette in agenda.
Per l’adattamento teatrale di Carmelo R. Cannavò, in scena saranno lo stesso Carmelo R. Cannavò, David Cannavò, Nunzio Bonadonna, Diego Cannavò e Vincenzo Grancagnolo, con la partecipazione dei ragazzi del Centro Studi Artistici. Regia teatrale di Carmelo R. Cannavò. Regia video Diego Cannavò. Luci e fonica Danilo Auditore. Videomapping Andrea Ardizzone.

Questa la storia. Il 23 maggio 1992, alle ore 17.58, un’esplosione vicino allo svincolo di Capaci sventra la strada, mezza tonnellata di tritolo fa saltare in aria Giovanni Falcone. Nello stesso pomeriggio nasce un bambino, verrà chiamato Giovanni. Dodici anni dopo Giovanni è uno studente. Nella sua classe un compagno ripetente, e quindi più grande, minaccia lui ed i compagni, ma nessuno lo denuncia agli insegnanti per paura di ritorsioni. Il padre, intuendo quello che sta succedendo, decide che è arrivato il momento di raccontare al figlio come mai, di tutti i nomi possibili, per lui è stato scelto proprio Giovanni. Tappa dopo tappa, prendono vita i momenti chiave della storia di Giovanni Falcone. Riuscirà il nostro Giovanni a fare tesoro di quell’esempio?

 

30 Marzo 2016

Autore:

redazione


Lascia un commento

Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist