Due spettacoli e un grande pubblico partecipe al Palauxiulim di S.Agata Militello
Sotto la direzione artistica di Rita Bartolo e del prof. Nino Ferrara, il “Nuovo Gruppo Artistico Santagatese”, ieri sabato 6 maggio 2017, ha portato in scena per ben due volte “Don Gesualdo e La Ballerina” di Santi Savarino. I due spettacoli sono stati uno la mattina dedicato agli alunni dei licei santagatesi, l’altro la sera al pubblico.
In entrambi gli spettacoli il Palauxiulim di S.Agata Militello, che ha ospitato la rappresentazione, ha risposto con un sold out e un grande pubblico partecipe.
L’evento è stato dedicato alla memoria di Luigi Salvo, il cui ricordo è stato proiettato prima della commedia, immagini di vita vissuta come fondatore del Gruppo Artistico e del Museo dei Nebrodi di S.Agata Militello, commentate della professoressa Rita Bartolo e, alla vedova del compianto Luigi Salvo, la signora Graziella Cambria, è stata consegnata una targa commemorativa.
La commedia ha raccontato in chiave esilarante i disperati tentativi di un padre siciliano, Don Gesualdo, uomo bonario e semplice, interpretato magistralmente da Salvatore De Luca, remissivo di fronte al cipiglio quasi militaresco della moglie, sulla scena la bravissima Pina Muscolino , di togliere il proprio rampollo “Ciccino”, interpretato da Luigi Miraglia, dalle “grinfie” di una conturbante e astuta ballerina della capitale portata in scena da Alessia Belfiore. Scroscianti applausi e tante risate, hanno fatto da contorno alla rappresentazione che per due ore ha intrattenuto un pubblico attento e divertito.
Il Nuovo Gruppo Artistico Santagatese è pronto a far girare la commedia per i comuni che vorranno ospitarla, magari per riempire i cartelloni estivi.
Personaggi e:
Vera: Margherita Benedetto;
Giustina: Graziella Vasi;
Concettina: Ludovica De Luca;
Ninetta: Monica Di Blanco;
Maria Stella: Pina Muscolino;
Don Gesualdo: Salvatore De Luca;
La cameriera: Maria Antonia Squadrito;
Avv. Minutilla: Sandro Pecorella;
Fattorino: Nino Santomarco;
Don Pepè: Giovanni Cascio;
Ciccino: Luigi Miraglia;
Pepita: Alessia Belfiore;
Mariolon: Franca Casaraona;
Direttore di scena: Calogero Proto, l’assistente tecnica: Enza Vega, la costumista: Veronica Manciani con la collaborazione di Maria Antonia Squadrito, la scenografia è stata curata da Rosalia Gentile , Maria Catalioto e da Ettore Maria Merlino.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.