Attualita

TECNOLOGIA – A Tindari il 30 maggio TECHNOLOGYforALL: Innovazione Tecnologica per la Gestione del Territorio e la Valorizzazione dei Beni Culturali

TECHNOLOGYforALL confronto e formazione per i professionisti del settore

Tindari si prepara ad accogliere l’evento TECHNOLOGYforALL, organizzato da mediaGEO, casa editrice delle riviste Geomedia, Archeomatica e Smartforcity. L’evento si terrà il prossimo 30 maggio 2024 e sarà un’importante occasione per esplorare le ultime tecnologie innovative applicate alla gestione del territorio, alla conservazione dei beni culturali e allo sviluppo delle smart city, nonché alla valorizzazione turistica.

TECHNOLOGYforALL è parte del programma “OnTheRoad”, che quest’anno si propone di portare il dibattito sull’innovazione tecnologica direttamente nelle province italiane dove pulsano realtà innovative promettenti ma sconosciute. L’obiettivo dell’iniziativa è diffondere la conoscenza delle tecnologie all’avanguardia attraverso una serie di laboratori interattivi, dimostrazioni sul campo e seminari tematici. Tra i temi principali che verranno trattati troviamo il monitoraggio ambientale, gli incendi boschivi, la geolocalizzazione, l’osservazione della Terra, la digitalizzazione e l’uso del Digital Twin, nonché tecniche avanzate per il Building Information Modeling (BIM), per la conservazione dei beni culturali e la loro fruizione, e per la promozione e valorizzazione turistica.

L’evento rappresenta un’importante occasione di confronto e formazione per i professionisti del settore. È previsto, infatti, il riconoscimento di crediti formativi da parte di alcuni Ordini Professionali per i partecipanti iscritti.

La partecipazione all’evento offre la possibilità di approfondire come le nuove tecnologie possano essere applicate per migliorare la gestione del territorio, la risposta alle emergenze e la sostenibilità delle iniziative urbane. Inoltre, sarà possibile instaurare collaborazioni con professionisti ed esperti, condividendo esperienze e pratiche migliori.

L’evento include interventi di relatori accademici e istituzionali tra cui il nuovo direttore del Parco Archeologico di Tindari, Domenico Targia. Saranno organizzati diversi meeting tematici: sul monitoraggio del territorio, sulle tecniche di esplorazione del sottosuolo per l’archeologia, sulle tecniche di rilievo e cattura della realtà, e sulla fruizione e valorizzazione dei beni culturali.

Per maggiori informazioni sull’evento e sul programma dettagliato, è possibile consultare il sito ufficiale: https://www.technologyforall.it.

Redazione Scomunicando.it

Recent Posts

PARALLELO SUD – Il testo di Mariangela Gallo e Dominga Rando inserito nel progetto di lettura dell’Antonello di Messina

“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)

19 ore ago

KOJI CRISA’ – A Patti la sua mostra di ceramiche visitabile sino a venerdì

Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…

20 ore ago

FICARRA 4.ZERO – Aria di Natale: i Commercianti promuovono gli acquisti che valorizzano il territorio

A Ficarra si respira un’aria di Natale speciale, fatta di tradizioni, sapori e solidarietà verso…

20 ore ago

MESSINA AD ATREJU – Presente!

La delegazione messinese e nebroidea di Fratelli d’Italia ad Atreju,: “Un'occasione unica per la crescita…

20 ore ago

PD MESSINESE – Domenico Siracusano: “Serve una pacificazione vera e unitaria”

Domenico Siracusano, esponente del Partito Democratico, è intervenuto con una dichiarazione sulle recenti vicende legate…

21 ore ago

GIOIOSA MAREA – Sotto l’Albero la polizia municipale trova l’auto nuova

Consegnata l’auto in dotazione alla Polizia Municipale e acquistata nell’ambito del progetto “Spiagge Sicure”. (altro…)

21 ore ago