La vetrina è l’inizio della relazione con il cliente potenziale
Catturano la nostra attenzione prima di entrare in un negozio. Anzi, spesso è proprio per ciò che vediamo e come lo vediamo, che decidiamo di entrare nel punto vendita. Stiamo parlando delle vetrine, che possono rivelarsi un fondamentale strumento di comunicazione.
Il loro obiettivo è, infatti, mostrare i pezzi migliori in vendita, ma non solo. A seconda di come vengono allestite e realizzate possono comunicare un determinato messaggio e, naturalmente, anche attirare l’attenzione dei consumatori.
Ovviamente Reporter Moda (il negozio di Alessandro Mancari e Franco Sgrò), a Capo d’Orlando, ormai considerato uno tra i negozi storici e di tendenza dell’hinterland nel campo della moda, di questo ne ha consapevolezza.
Considera la “vetrina” un reale strumento di attrazione ed ha da sempre investito negli allestimenti, dedicando attenzioni e tempo.
La vetrina è l’inizio della relazione con il cliente potenziale
Ieri ha ancora una volta colto nel segno.
Grazie anche alla collaborazione con la DUEERRE adv di Roberto Ricciardello, azienda esperta anche nelle azioni di Visual Merchandising che con l’uso di nuovi materiali punta a offrire alla clientela quello che oggi viene definito il fenomeno dell’estetizzazione del punto vendita e alla crescente consapevolezza che rappresenta la vetrina reale.
La vetrina è più potente di una pagina Facebook o di una bella homepage
Spiega Roberto Ricciardello, manager della DUEERRE adv: “La vetrina lancia un’esca emotiva che, abbassando le barriere psicologiche ad entrare nel negozio, attiva il processo di acquisto: entro, chiedo, compro, pago, esco soddisfatto. La vetrina è l’ingresso di questa importante fase del processo d’acquisto” – e aggiunge – “Noi lo sappiamo bene e cerchiamo di creare sempre l’elemento di attrazione. Oggi dalla grafica puntiamo molto sull’uso di nuovi materiali che permettono di raggiungere effetti visivi incredibili”..
la vetrina può indurre in tentazione?
La vetrina attiva il processo di acquisto generando un desiderio di cui prima non eravamo consapevoli, oppure offrendo una soluzione ideale ad un bisogno che abbiamo in quel momento, o ancora quello che vediamo in vetrina risolve un problema che vogliamo eliminare: se la vetrina non attrae il mio sguardo, non potrò osservare cosa contiene, e non sarò colto da alcuna tentazione; se la merce non è ben esposta, se non è capace di farmi intuire cos’altro c’è dentro il negozio, non saprò che quella insegna può avere in assortimento il prodotto che sto cercando, o offrire una soluzione al mio problema.
Ma una bella vetrina non sempre è un progetto facile.
Ovviamente ci vuole una certa sapienza nel saper esporre la merce sia nelle vetrine che all’interno del negozio.
Ma oggi nel mondo dell’immagine ci vuol anche sapienza, conoscenza di materiali, attenti studi, per l’allestimento grafico che poi diventa il “vestito” della vetrine.
E questo alla DUEERRE adv lo sanno bene. Un aggiornamento costante, una presenza stabile nelle fiere e negli expo di settore, aggiornamenti continui anche sulle macchine da taglio e da stampa, per trovare sempre, nell’innovazione, la nuova carta vincente, quella che unitaall’esperienza e al buon gusto diventa vincente.
Un vero e proprio biglietto da visita
Per concludere, le vetrine costituiscono un biglietto da visita del punto vendita. Trasmettono un determinato messaggio, dando informazioni sull’esercizio commerciale. Informazioni che sono sia di carattere tecnico, dando un’idea della tipologia di prodotti in vendita, che emotivo, permettendo di intuire lo stile del punto vendita.
L’improvvisazione è da escludere: l’allestimento va pianificato nei minimi dettagli. Non solo nella scelta dei prodotti da esporre – in questo caso alla Reporter Moda sono maestri – , ma anche “nell’immagine” da includere per rafforzare il messaggio.
La vetrina, in fin dei conti, deve vendere sé stessa, prima ancora dei prodotti del punto vendita.
Tecnica di realizzazione
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