A distanza di poche ore dal suo trionfo, il mondo del tennis continua ancora ad applaudire il campione serbo Novak Djokovic che ha vinto l’Atp World Tour Finals di Londra giocata contro Roger Federer. Considerato lo spessore dei due rivali e considerato anche che lo svizzero Federer aveva battuto Djokovic in una partita della prima fase a gironi, prevedere l’esito della finale è stato alquanto difficile anche per gli appassionati che consultano regolarmente i Pronostici sui maggiori eventi di tennis su William Hill, il bookmaker online affidabile e dalle precise valutazioni sportive. Con questo successo londinese Djokovic ha chiuso alla grande una stagione costellata da 82 vittorie e appena sei sconfitte, riuscendo così ad avvicinarsi ai risultati ottenuti dal rivale nella memorabile stagione 2005-2006. Vincendo consecutivamente il quarto Master, Nole è riuscito ad imprimere il suo nome nella storia del tennis mondiale perchè in un solo anno ha portato a casa ben 11 titoli su un totale complessivo di 15 titoli conquistabili e in gioco. La gara tra i due dominatori del panorama tennistico mondiale è stata giocata in un modo tecnicamente ineccepibile con Nole impegnato a tenere il più possibile lontano dalla rete il rivale che, da parte sua, evitava accuratamente di finire al di là della linea di fondo campo.
Durante il primo set il serbo ha avuto il vantaggio di avere il maggior numero di servizi a sua disposizione, di conseguenza non è stato particolarmente difficile per lui mantenere la situazione sotto controllo e aggiudicarsi il risultato di 6-3 nonostante la combattività dello svizzero che lo ha portato due volte sotto lo 0-30. Il secondo set inizia all’insegna della determinazione di Federer che non accetta un ruolo di secondo piano e sfodera un gioco spettacolare andando a stimolare le incitazioni di un pubblico totalmente estasiato nell’assistere agli scambi di palla tra i due campioni. Lo scontro dei due titani prosegue vivacemente con cinque punti ottenuti da Federer, con la successiva situazione di parità e con la spinta finale di Djokovic che, mantenendo i nervi saldi, riesce a conquistare la vittoria grazie anche a un doppio fallo commesso da Federer.
Maestrìa, eleganza, decisione, rispetto e grande spirito sportivo, sono stati gli ingredienti alla base di questa finale di Londra che ha tenuto il pubblico presente e il pubblico che seguiva la partita da casa col fiato sospeso fino all’ultimo istante di gioco. Il campione Novak Djokovic aggiunge quest’ultimo trofeo a quelli già ottenuti nelle precedenti partecipazioni al torneo che risalgono precisamente agli anni 2008, 2012, 2013 e 2014, manca davvero pochissimo per eguagliare il record di sei trofei detenuto in atto da Roger Federer. Ormai il tennista serbo è praticamente inarrestabile, il suo nome si trova scritto in tutte le testate sportive online e cartacee, è all’apice della sua popolarità in quanto la stagione 2015 lo ha visto dominatore assoluto seguito a distanza da Murray e da Federer, che torneranno di sicuro a dargli battaglia nel corso dei prossimi eventi tennistici del 2016.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.