Londra– L’ital–tennis rosa suona una musica melodiosa sui prati erbosi nel magico torneo londinese di Wimbledon, sui campi in erba dello storico “All England Lawn Tennis and Croquet Club”: la milanese Francesca Schiavone e la bolognese Sara Errani superano con estrema disinvoltura il primo turno.
Francesca Schiavone, testa di serie numero sei, nella sua “prima volta” sul palcoscenico del “Centre –Court”, ha sconfitto dopo due ore e tre minuti di aspra battaglia e tre tiratissimi parziali (6–4/ 1–6/ 6–3) l’australiana Jelena Dokic, numero 59 Wta (ma è stata numero 4 nel 2002), capace di arrivare in semifinale a Wimbledon a soli 17 anni. Il set di apertura, estremamente equilibrato, è stato deciso da un solo break messo a segno dalla tennista milanese, alla terza palla utile, con un splendida risposta incrociata stretta nel nono gioco. L’azzurra mette successivamente in “cascina” il parziale col punteggio di 6–4.
La 28enne australiana di origini croate non ci sta– anche perché nel primo set ha fallito tre palle break su tre– e nella seconda frazione parte grintosissima: strappa il servizio all’avversaria sia al secondo che al sesto gioco e sigla il 61 che pareggia il conto dei set. Nel terzo set sull’uno pari, 40-40, con la Schiavone al servizio, arriva– come preannunciato– la pioggia con conseguente interruzione per permettere la chiusura del tetto. Dopo cinquanta minuti il gioco riprende. Francesca tiene il servizio e nel game successivo centra il break (3–1): neanche il tempo di esultare che l’azzurra restituisce il favore.
Per Francesca si è trattato del primo successo in quattro confronti con Jelena. Va detto che la Dokic era reduce dalla finale di sabato a ‘s-Hertogenbosch (sconfitta dalla Vinci).
Al secondo turno la Schiavone attende la vincente del match tra la ceca Barbora Zalhavova Strycova e la canadese Aleksandra Wozniak.
Il primo acuto della giornata inaugurale è stato però quello di Sara Errani: la ravennate ha liquidato per 61 64, in un’ora e venti minuti di partita, l’estone Kaia Kanepi, 17esima favorita del seeding, che su questi prati lo scorso anno era arrivata fino ai quarti. Al prossimo round Sara, che a Wimbledon vanta il terzo turno nel 2010, giocherà contro la vincente del match tra l’ucraina Kateryna Bondarenko e la francese Alize Cornet.
Rinviati a domani i match di Roberta Vinci e Camila Giorgi. Per quanto riguarda Roberta Vinci, 29esima testa di serie, la tarantina, fresca vincitrice a ‘s-Hertogenbosch (erba) del suo quinto titolo Wta, è opposta alla russa Vera Dushevina, numero 48 Wta. La ventiquattrenne di Mosca conduce 3-2 nei precedenti, ma il bilancio è in partità sull’erba: successo di Roberta a Wimbledon nelle qualificazioni nel 2003, vittoria della Dushevina a Eastbourne nel 2005. Camila Giorgi, al primo tentativo ha centrato brillantemente la qualificazione al tabellone principale: la 19enne di Macerata, numero 172 del ranking Wta, al primo turno nel suo primo main–draw Slam della carriera trova la bulgara Tsvetana Pironkova, 32esima testa di serie e semifinalista a Wimbledon dodici mesi fa (non ci sono precedenti).
In tabellone ci sono anche Flavia Pennetta, Romina Oprandi ed Alberta Brianti. La brindisina, 21esima testa di serie, capace di raggiungere gli ottavi sia nel 2005 che nel 2006, affronterà al primo turno la rumena Irina-Camelia Begu, 20 anni, numero 79 Wta (nessun precedente). La Oprandi (numero 82 Wta), sfortunata protagonista in semifinale a ‘s-Hertogenbosch, affronterà la ostica spagnola Lourdes Dominguez Lino, numero 49 Wta: la trentenne spagnola conduce 2–1 nei precedenti, tutti però giocati sull’erba. Per la Brianti ci sarà invece Maria Kirilenko, testa di serie numero 26: la russa ha vinto l’unica sfida giocata sinora, quest’anno a Pattaya (cemento).
RISULTATI
“The Championships”
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
20 giugno – 3 luglio, 2011
£14.600.000 – erba
SINGOLARE
Primo turno
6.Francesca Schiavone (ITA) b. Jelena Dokic (AUS) 6–4/ 1–6/ 6–3
Sara Errani (ITA) b. 17.Kaia Kanepi (EST) 61 64
29.Roberta Vinci (ITA) – Vera Dushevina (RUS)
(q) Camila Giorgi (ITA) – 32.Tsvetana Pironkova (BUL)
Romina Oprandi (ITA) c. Lourdes Dominguez Lino (ESP)
21.Flavia Pennetta (ITA) c. Irina-Camelia (ROU)
Alberta Brianti (ITA) c. (26) Maria Kirilenko (RUS)
Secondo turno
6.Francesca Schiavone (ITA) c. vinc. Barbora Zalhavova Strycova (CZE)-(q) Aleksandra Wozniak (CAN)
Sara Errani (ITA) c. vinc. Kateryna Bondarenko (UKR)-Alize Cornet (FRA)
DOPPIO
Primo turno
Sara Errani/Roberta Vinci (ITA) c. (q) Shuko Aoyama/Rika Fujiwara (JPN)
Flavia Pennetta/Francesca Schiavone (ITA) c. Kimiko Date-Krumm/Shuai Zhang (JPN/CHN)
Alberta Brianti/Eleni Daniilidou (ITA/GRE) c. Yung-Jan Chan/Monica Niculescu (TPE/ROU)
QUALIFICAZIONI
Primo turno
Camila Giorgi (ITA) b. Samantha Murray (GBR) 61 63
(7) Maria Elena Camerin (ITA) b. Aleksandra Krunic (SRB) 62 61
Anna Floris (ITA) b. (10) Iryna Bremond (FRA) 36 61 63
Estrella Cabeza Candela (ESP) b. Corinna Dentoni (ITA) 62 60
Secondo turno
Camila Giorgi (ITA) b. (16) Yvonne Meusburger (AUT) 36 76(5) 75
Vitalia Diatchenko (RUS) b. (7) Maria Elena Camerin (ITA) 63 63
Estrella Cabeza Candela (ESP) b. Anna Floris (ITA) 64 76(5)
Turno di qualificazione
Camila Giorgi (ITA) b. Lindsay Lee-Waters (USA) 61 64
Grande successo domenica 15 dicembre al Salone Borsa della Camera di Commercio di Messina per…
Il fermo tra Sant’Agata e Buonfornello. il camion trasportava metano (altro…)
A Brolo, un nuovo tentativo di truffa è stato sventato grazie alla prontezza e alla…
Ritorna, a Barcellona PG, il presepe di Serena Lo Conti: un’opera d’arte tra tradizione e…
“IIS Antonello”: progetto lettura con il testo Parallelo Sud (altro…)
Sarà visitabile fino a venerdì 20 dicembre la mostra di ceramiche dell’arch Koji Crisá, giovane…