Londra– Le tre moschettiere azzurre Francesca Schiavone, Sara Errani e Flavia Pennetta, impegnate oggi nella quarta giornata del torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale in corso sui campi in erba dello storico “All England Lawn Tennis and Croquet Club” (quest’anno “The Championships” festeggiano il 125esimo anniversario), cercheranno di raggiungere Roberta Vinci al terzo turno. Apre il programma sul Court 3 alle ore 12 locali, le 13 in Italia, Francesca Schiavone: la “leonessa” che proprio oggi compie 31 anni, dopo aver superato nel match di esordio per 6–4 1–6 6–3 l’australiana Jelena Dokic, gioca contro la ceca Barbora Zalhavova Strycova. Un match decisamente abbordabile per l’azzurra che, tra l’altro, ha vinto l’unico precedente, datato peraltro 2004. Il miglior risultato di Francesca sui prati londinesi sono i quarti di finale raggiunti due anni.
Sempre in apertura di programma, ma sul Court 4, Sara Errani, che nel 2010 è arrivata al terzo turno, dopo aver eliminato nel primo turno l’estone Kaia Kanepi, 17esima favorita del seeding (quarti nel 2010), deve vedersela con l’ucraina Kateryna Bondarenko: la 24enne ravennate si è imposta in due delle tre sfide precedenti ed ha una ghiottissima opportunità per eguagliare il suo “best –score” nel torneo londinese.
Sia il match della Schiavone che quello della Errani erano programmati per la giornata di ieri, ma erano stati cancellati a causa della pioggia che aveva fatto slittare l’inizio degli incontri.
Nel tardo pomeriggio, pioggia permettendo, torna in campo la musa Flavia Pennetta, numero 21 del seeding, che dopo l’esordio positivo di ieri (ha sconfitto col punteggio di 7–6 (7–3)/ 4–6/ 6–2, la rumena Irina–Camelia Begu, 20 anni, numero 79 Wta), affronterà la 22enne moscovita Evgeniya Rodina: tra le due non ci sono precedenti, ma Flavia ha una ottima chance per proseguire il suo cammino sui prati londinesi dove ha già raggiunto gli ottavi nel 2005 e 2006.
Già al terzo turno, invece, Roberta Vinci: la pugliese, 29esima testa di serie, ha già superato con estrema disinvoltura i primi due turni contro la russa Vera Dushevina e la canadese Rebecca Marino. La prossima avversaria della 28enne di Taranto sarà la ceca Petra Kvitova, numero otto del seeding e semifinalista nel 2010 (nessun precedente). La 28enne tarantina a Wimbledon era già arrivata in precedenza al terzo turno in altre due occasioni, nel 2009 e nel 2005.
news altri sport