Londra– Saranno cinque i tennisti italiani a scendere in campo nella giornata inaugurale del tabellone principale del torneo di Wimbledon, terzo Slam stagionale che scatta sui fascinosi campi in erba dello storico “All England Lawn Tennis and Croquet Club” (quest’anno “The Championshops” festeggiano il 125esimo anniversario): il sesto azzurro in gara, l’altoatesino Andreas Seppi, farà il suo esordio nella giornata di martedì.
I sorteggi sono stati molto negativi per almeno quattro di loro; l’avversario peggiore è toccato a Filippo Volandri, che a Wimbledon una sola volta ha superato il primo turno: il livornese ha “pescato” il ceco Tomas Berdych, sesto favorito del seeding, non in un gran momento di forma ma pur sempre finalista sui prati londinesi dodici mesi fa: il 25enne di Valasske Mezirici è avanti 4–2 nei precedenti (nessuno giocato sull’erba).
E’ andata male anche al napoletano Potito Starace, notoriamente poco a suo agio sull’erba (solo in un occasione è arrivato al secondo turno), che deve vedersela al primo turno contro lo svizzero Stanislas Wawrinka, 14esima testa di serie: il 26enne di Losanna è avanti per 3–1 nei precedenti, nessuno però disputato sull’erba. Avversario tosto anche per Fabio Fognini che rientra a Wimbledon dopo lo splendido quarto di finale al Roland Garros (dove un infortunio alla gamba gli ha impedito di scendere in campo contro Djokovic): il 24enne ligure, neo numero uno azzurro, lo scorso anno arrivato al terzo turno, esordisce contro il canadese Milos Raonic, 31esima testa di serie, che ha giocato una prima parte di stagione eccezionale e che è atteso all’esame dei prati inglesi: tra i due non ci sono precedenti. Per Flavio Cipolla nemmeno il tempo di esultare per la sua prima qualificazione ottenuta a Wimbledon: per il romano esordio nel main–draw contro Juan Martin Del Potro, 24esima testa di serie (il 22enne di Tandil ha vinto l’unico precedente).
Decisamente molto più abbordabile il primo turno di Simone Bolelli: il bolognese, ripescato in tabellone come lucky loser, esordisce nel main –draw contro l’austriaco Martin Fischer, proveniente dalle qualificazioni (Simone ha vinto l’unico precedente).
Il sorteggio migliore è toccato ad Andreas Seppi, che sui prati di Church Road è arrivato due volte al terzo turno (2008 e 2009): l’altoatesino, vincitore ad Eastbourne (erba) del suo primo titolo Atp, giocherà martedì al primo turno contro lo spagnolo Albert Montanes. Il 30enne catalano si è imposto in tutti e tre i precedenti confronti diretti, tutti però disputati sulla terra.
RISULTATI
“The Championships”
Wimbledon (Londra), Gran Bretagna
20 giugno – 3 luglio, 2011
£14.600.000 – erba
SINGOLARE
Primo turno
Fabio Fognini (ITA) c. (31) Milos Raonic (CAN)
(q) Flavio Cipolla (ITA) c. (24) Juan Martin Del Potro (ARG)
Filippo Volandri (ITA) c. (6) Tomas Berdych (CZE)
(LL) Simone Bolelli (ITA) c. (q) Martin Fischer (AUT)
Potito Starace (ITA) c. Stanislas Wawrinka (SUI)
Andreas Seppi (ITA) c. Albert Montanes (ESP)
DOPPIO
Primo turno
Maximo Gonzalez/Potito Starace (ARG/ITA) c. (1) Bob Bryan/Mike Bryan (USA)
Simone Bolelli/Fabio Fognini (ITA) c. (15) Marc Lopez/Davide Marrero (ESP)
Andreas Seppi/Simone Vagnozzi (ITA) c. Daniele Bracciali/Frantisek Cermak (ITA/CZE)
QUALIFICAZIONI MASCHILI
Primo turno
Alex Kuznetsov (USA) b. Gianluca Naso (ITA) 46 61 62
(9) Flavio Cipolla (ITA) b. James Lemke (AUS) 64 63
Liam Broady (GBR) b. Alessio Di Mauro (ITA) 63 16 12-10
(18) Marco Crugnola (ITA) b. Izak Van Der Merwe (RSA) 26 76(1) 63
Greg Jones (AUS) b. (11) Paolo Lorenzi (ITA) 75 46 62
(13) Simone Bolelli (ITA) b. Amir Weintraub (ISR) 76(4) 63
Cedric-Marcel Stebe (GER) b. Matteo Viola (ITA) 64 64
Secondo turno
(9) Flavio Cipolla (ITA) b. Daniel Munoz-De La Nava (ESP) 26 63 64
(18) Marco Crugnola (ITA) b. Gregoire Burquier (FRA) 63 63
(13) Simone Bolelli (ITA) b. Simon Stadler (GER) 63 61
Turno decisivo
Frank Dancevic (CAN) b. (18) Marco Crugnola (ITA) 62 62 63
Kenny De Schepper (FRA) b. (13) Simone Bolelli (ITA) 36 76(5) 67(2) 76(7) 62
(9) Flavio Cipolla (ITA) b. Roberto Bautista-Agut (ESP) 26 62 76(10) 75