TENORI IN VILLA – Un successo a Brolo. Bravi tutti
Attualita, Eventi, Fotonotizie, In evidenza

TENORI IN VILLA – Un successo a Brolo. Bravi tutti

Tra commenti e foto ne parla la direttrice artistica Coralie Camuti

A tracciare un primo bilancio dell’evento musicale è la stessa direttrice artistica, che è stata anche parte integrante, sul palco ma anche bnella delicata fase di preparazione degli allievi dell’Accademia Music Art che si sono susseguiti sul palco, sabato scorso a Brolo.
“Possiamo considerare ben riuscita la serata – dice la musicista Coralie Camuti – con il concerto nella suggestiva Villa Comunale di Brolo. È stato un onore aver avuto la possibilità di realizzare una serata nel mio attuale paese che sta offrendo, ogni anno sempre più, spazio per creare realtà di ogni genere e dimensione: non si può che essere più soddisfatti”.

E’ stato un evento, che giunge alla sua seconda edizione, voluto fortemente dall’amministrazione comunale e che punta anche a valorizzare un baritono brolese, non conosciuto dai più, che nello scorso secolo, si esibì nei teatri più importanti del mondo, Giuseppe Bellantoni.

“E’ stata una piena condivisione di gioia, rappresentata dalla Musica! – evidenzia la Camuti, che aggiunge – Si sono esibiti in una prima parte alcuni ragazzi dei corsi più avanzati dell’Accademia Music Art diretta da Sergio Camuti [suo padre ndr] con l’aggiunta di speciali esibizioni al violino del Maestro Edoardo Zappalà, grazie al quale abbiamo aperto il concerto con le Danze Rumene di Béla Bartok e la sensibilissima esecuzione del Notturno e del Valse Di O. Respighi della Maestra di pianoforte Alisia Gaia Di Stefano”,

Infatti diversi sono stati gli ospiti della serata.

Nella seconda parte del concerto si è verificata in una successione imperiosa, l’esibizione delle più famose arie d’opera. I brani delle opere di Puccini, Mozart, Lehar sono stati eseguiti dai magistrali cantanti Martina La Malfa (soprano) e Christian Gravina (baritono), accompagnati dal Mº Antonio Cardone.

Grandi applausi sono scoppiati anche con le ultime canzoni di stile classico napoletano che hanno incoronato la riuscita e il consenso del vasto pubblico.

Ed alla fine delle sue riflessioni Coralie Camuti, già distante da Brolo per una serie di concerti in tutta la penisola, conclude:”I miei ringraziamenti non possono che espandersi a tutti coloro che hanno preso parte sul palco e non, quindi docenti, allievi e grandi Maestri, ma è doveroso aggiungere uno speciale ringraziamento per il presentatore, Giovanni Mastriani, sempre con la sua eleganza e serietà di prestazione, il fotografo Maurizio Forzano per catturare al meglio ogni quadratura, nonché il Maestro Sergio Camuti che, come sempre, realizza e supporta con creatività, dedizione e duro impegno il grande lavoro necessario per la realizzazione di tutto questo, grazie anche all’aiuto dei suoi collaboratori Nino Sardi e Fabio Romeo; un altro ringraziamento va al tecnico Contino per il trasporto e l’accordatura del pianoforte e per concludere ringrazio il Sindaco, l’assessore alla Cultura e tutto l’amministrazione comunale di Brolo per il concesso avuto”.

Questa seconda edizione è stata sicuramente di uno scalino superiore rispetto alla precedente, e già in campo si prevede una terza edizione nel 2023, che si allargherà, cercando di portare altri grandi musicisti internazionali di celebre carriera, con l’obiettivo di tramutare l’evento in un grande concorso nazionale dedicato alle voci emergenti del bel canto, ma anche aprendosi a tesi universitarie aventi per oggetto l’opera e la vita di Giuseppe Bellantoni.

La grafica è stata realizza e curata da Massimo Scaffidi

La fotogallery

da leggere

 

TENORI IN VILLA A BROLO – Il programma di sala di questa sera

BROLO – Sabato appuntamento con la grande lirica

gli ospiti

 

1 Agosto 2022

Autore:

redazione


Ti preghiamo di disattivare AdBlock o aggiungere il sito in whitelist