Dall’Alcantara a nome di tutti gli emigrati siciliani in Sud America. Auguri Argentina!
Conferita a Omar Moreno Palacios la prima edizione del premio internazionale Cantaris, organizzato da Terralcantara Parco Botanico e Geologico in collaborazione con Parco Fluviale dell’Alcantara, comune di Motta Camastra e Distretto Taormina Etna.
Il musicista argentino, di recente indicato come “di rilevanza nazionale” per i meriti culturali e per le attività a favore della tutela delle tradizioni immateriali, era accompagnato da Mabel Cury, membro del Ministero Argentino Cultura e Commercio Estero e si è esibito nell’anfiteatro naturale delle Gole Alcantara assieme a Jorge Palacios, chitarrista e Graziano Mossuto, maestro di “friscalettu” siciliano.
A introdurre e animare il momento culturale Silvio Benedetto e Silvia Lotti con interventi di Giuseppe Castellana (commissario straordinario Parco Alcantara), Mario Bolognari (presidente del Distretto Turistico Taormina Etna), Claudio Bartucciotto (vice sindaco di Motta Camastra).
«Abbiamo voluto istituire questo premio Cantaris, dal vecchio nome del fiume Alcantara – spiegano Alessandro, Maurizio e Nino Vaccaro di Terralcantara – scegliendo un artista argentino dal momento che, anche in Italia, stiamo festeggiando il bicentenario dell’indipendenza dello stato del Sud America. Un Paese che ha visto e vede la presenza stabile di numerosissimi immigrati provenienti dalla Sicilia e dalla Valle Alcantara e ieri, Festa della Repubblica, abbiamo voluto creare questa sorta di ponte virtuale fra i due Paesi».
Anche il Parco Nazionale delle Cinque Terre aveva, nei giorni scorsi, premiato Omar Palacios e fra la realtà ambientale ligure e Terralcantara, da tempo ormai, si è instaurata una bella collaborazione e uno scambio culturale che certamente continuerà nel tempo. In questo solco s’inserisce anche la realizzazione di un film documentario sulle Cinque Terre, l’Argentina e la Valle Alcantara realizzato da Silvia Lotti e le esperienze di flamenco proposte da Alejandra Zapeta e voce di Olga Macaluso.
Il premio è stato inserito nell’ambito delle manifestazioni del bicentenario della dichiarazione di indipendenza dell’Argentina (25 maggio 1810) e si è svolto nella giornata del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana, in una cornice di turisti e pubblico proveniente da tutta Europa.
Cantaris, premio internazionale a cadenza annuale, è riservato a quanti si distinguono, ognuno nel proprio ambito professionale e culturale, nelle attività di promozione e fruizione intelligente del territorio della Valle Alcantara mettendo in campo azioni volte alla visibilità internazionale.